IL FONDO EBITEMP E LE TUTELE PER I LAVORATORI SOMMINISTRATI, SEMINARIO TECNICO GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO

13 Feb 2012

Modena, 13 febbraio 2012

I sindacati lavoratori atipici Nidil/Cgil, Felsa/Cisl e Uiltemp/Uil di Modena organizzano insieme a Ebitemp, ente nazionale bilaterale per il lavoro temporaneo, il seminario tecnico di giovedì prossimo 16 febbraio sulle prestazioni erogate dell’Ente ai lavoratori somministrati.

L’incontro previsto alle ore 10 presso la sede della Facoltà di Economia dell’Università di Modena-Reggio Emilia (viale Berengario 51), è rivolto agli operatori delle agenzie di lavoro temporaneo, ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali e ai delegati delle aziende dove lavorano anche somministrati. Saranno presenti il direttore di Ebitemp Riccardo Marteggiani e Rossella Ciaramelli vice presidente.

Ebitemp è un ente bilaterale di origine contrattuale che nasce nel 2003 per sopperire alle tutele parziali riconosciute dalla legge ai lavoratori somministrati dalle agenzie di lavoro. A Modena i lavoratori somministrati si stima siano circa 5.000 occupati in aziende di tutte i settori.

Il fondo è finanziato esclusivamente dalle agenzie attraverso l’accantonamento dello 0,20% del monte salari annuo di ogni agenzia.

Nel 2011 Ebitemp ha erogato a livello nazionale 7,67 milioni di euro – di cui oltre 650.000 euro in Emilia-Romagna – per prestazioni di welfare quali contributi per asilo nido, piccoli prestiti, polizze infortuni, sostegno alla maternità, sostegno al reddito e tutela sanitaria tra cui anche il rimborso al 100% dei ticket e il rimborso sino a 5mila euro per le spese odontoiatriche (familiari compresi).

Nidil/Cgil insieme alle altre organizzazioni sindacali e a Ebitemp sono impegnati alla massima divulgazione fra i lavoratori delle prestazioni erogate dall’Ente e delle modalità di accesso. Volantini informativi sono presenti presso le sedi sindacali e le sedi delle agenzie di lavoro temporaneo.

image_print

Articoli correlati

17 Lug 2025 arci

ARCI FEST 18-19-20 LUGLIO A MODENA. DOMENICA 20 LUGLIO TAVOLA ROTONDA SU PACE E GIUSTIZIA SOCIALE CON LA PARTECIPAZIONE CGIL

Si svolge il 18-19 e 20 luglio Arci Fest, la Festa provinciale di Arci Modena, organizzata presso lo spazio dell’ex […]

17 Lug 2025 comune

COMUNE DI MEDOLLA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEI DIPENDENTI PER RIVENDICARE IL SALARIO ACCESSORIO

Il sindacato Fp Cgil di Modena, unitamente alle Rsu e ai lavoratori del Comune di Medolla, annuncia lo stato di […]

16 Lug 2025 caaf cgil modena

UFFICI CAAF CGIL APERTI IN ESTATE. PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI C’E’ TEMPO SINO AL 30 SETTEMBRE

Il Caaf Cgil Modena ricorda che gli uffici sono aperti nei mesi estivi.Chi non ha ancora presentato la dichiarazione dei […]