PRESIDIO ALLA MAGNETI-MARELLI DI BOLOGNA MARTEDI' 6 MARZO

02 Mar 2012 presidio,

Modena, 2 marzo 2012

Partecipano anche oltre 250 lavoratori e pensionati modenesi all’importante assemblea-presidio di delegati-quadri-attivisti Cgil di tutta la regione prevista per martedì 6 marzo 2012 davanti alla Magneti Marelli (Gruppo Fiat) a Bologna (via Timavo), per chiedere il rientro della Fiom in azienda, per la libertà di stampa e d’informazione e per il diritto alla libertà di pensiero nei luoghi di lavoro.

 

 

 

RIPORTIAMO LA COSTITUZIONE IN FABBRICA

Dal 1° di gennaio la Fiat non riconosce alla Fiom-Cgil il diritto ad esercitare l’attività sindacale all’interno della fabbrica. I delegati Fiom-Cgil, eletti dai lavoratori, non dispongono più di permessi sindacali, di sedi e delle agibilità necessarie a svolgere il compito di tutela e di rappresentanza dei lavoratori.

La Fiat, in questo modo, impedisce al sindacato più rappresentativo, perché ha più iscritti e perché le sue liste sono le più votate dai lavoratori, di ESISTERE all’interno dell’azienda. Senza rappresentanza sindacale, i lavoratori sono esposti all’arbitrio e alle decisioni unilaterali della azienda. In questo modo la Fiat può imporre accordi che peggiorano concretamente le condizioni di vita e di lavoro nell’azienda.

Senza rappresentanza, non c’è democrazia.
La stessa libertà di espressione è minacciata fino ad essere estromessa dai luoghi di lavoro.

 

In questi giorni, infatti, alla Magneti Marelli di Bologna, la Fiat ha fatto rimuovere le bacheche che ospitavano volantini sindacali e giornali non conformi agli interessi della Fiat. E’ necessario reagire.

Ciò che sta accadendo alla Fiat non si può accettare.

Facciamo appello alle forze democratiche, alle istituzioni, alle persone libere perché levino la propria voce a sostegno dei delegati sindacali e dei lavoratori Fiat che hanno scelto di aderire alla Fiom-Cgil.

Ad essere minacciati sono il diritto fondamentale ad organizzarsi in sindacati autonomi dall’impresa per esprimere liberamente le opinioni ed esercitare il diritto a migliorare le condizioni di lavoro.

RIPORTIAMO LA COSTITUZIONE IN FABBRICA

 

MARTEDI’ 6 MARZO – DALLE 12.OO ALLE 14.30

Assemblea–Presidio dei delegati, dei quadri, degli attivisti della Cgil Emilia Romagna

davanti alla Magneti Marelli (Gruppo Fiat) a Bologna in Via Timavo

Intervengono

Vincenzo Colla – Segretario Generale CGIL E. R.

Giorgio Airaudo – Segreteria Fiom nazionale

Conclude

Vincenzo Scudiere – Segreteria CGIL nazionale

BOLOGNA, 1 MARZO 2012

image_print

Articoli correlati

23 Giu 2026 cgil informa

INFORTUNIO DA COLPO DI CALORE A CAUSA DI TEMPERATURE ELEVATE IN AMBIENTE DI LAVORO

In questa pagina trovi La crisi climatica ed il relativo aumento delle temperature medie, trova riscontri in un significativo anticipo […]

23 Giu 2026 affitti brevi

LA CRISI ABITATIVA NEL DISTRETTO CERAMICO. I NUMERI DELL’AFFITTO

Questo report del Sunia di Modena si basa su dati dell’Agenzia delle Entrate, di Istat, dell’Osservatorio Sunia nazionale, del Ministero […]

22 Giu 2026 crisi aziendale

HOLOSTEM, DOPO TRE ANNI LA STORIA SI RIPETE: “SENZA UN INTERVENTO URGENTE DEL MIMIT RISCHIO CHIUSURA”

L’improvviso passo indietro dell’investitore privato mette a rischio l’azienda biotech specializzata nella ricerca e produzione di terapie innovative Holostem, tre […]