23 Mar 2012 liberalizzazioni,
Modena, 23 marzo 2012
Su proposta di 18 deputati, tra cui l’On. Alfredo Mantovano (PdL, primo firmatario) e l’On. Gero Grassi (PD), la Camera ha approvato ieri un rilevante Atto di indirizzo sul lavoro domenicale nel commercio e altri settori. Il Governo viene impegnato in sede di applicazione delle norme del Decreto liberalizzazioni a garantire il riposo domenicale dei lavoratori fatte salve le deroghe nei servizi pubblici essenziali, nelle attività di ristorazione e intrattenimento e in quelle svolte ad alta concentrazione turistica.
Il Governo è stato impegnato inoltre a garantire che la prestazione di lavoro domenicale avvenga su base volontaria e che nessun danno deve subire il lavoratore che scelga di non lavorare la domenica.
Importante è senz’altro che sull’Atto di indirizzo si sia registrato anche il parere positivo del Governo.
Nonostante l’indiscutibile valore del documento approvato si è registrato il voto contrario dell’IdV e l’astensione del PD.
Ora sarà necessario trasformare l’Atto d’indirizzo in Legge dello Stato, ed è auspicabile che tutte le forze politiche riflettano sulla materia al di là degli approcci ideologici che fino ad ora hanno prevalso. Così come è importante che riparta il dialogo e il confronto in sede locale sugli orari del commercio e le aperture domenicali.
La Filcams/Cgil di Modena stamattina ha ringraziato gli On. Mantovano e Grasso, anche a nome dei lavoratori del commercio modenese, invitando i Deputati a proseguire nella loro iniziativa.
Marzio Govoni, segretario provinciale sindacato Filcams/CGIL Modena
Link: articolo de L’Avvenire 23.3.2012 ed il testo approvato dalla Camera dei Deputati
http://www.avvenire.it/Economia/Pagine/liberalizzazioni-il-decreto-adesso-%C3%A8-legge.aspx
http://www.mantovano.org/comunicatopage.pdf