29 Mar 2012 sciopero,
Modena, 29 marzo 2012
Alta adesione alla manifestazione della Fiom/Cgil che è in corso oggi pomeriggio, in concomitanza con lo sciopero di 4 ore di tutti i lavoratori delle aziende metalmeccaniche della provincia di Modena.
Almeno 10.000 lavoratori stanno sfilando in corteo sulla tangenziale Bologna-Milano per arrivare al casello dell’autostrada di Modena Nord.
Unitamente alla Fiom/Cgil, hanno proclamato sciopero nella giornata di oggi anche le Rsu Uilm/Uil della CNH, le Rsu unitarie Fim-Fiom-Uilm della Titan di Finale Emilia, e in tutte le aziende più importanti – ad esempio Motovario, Nuova Fima, Angelo Po, Goldoni, Emmegi, Rossi Motoriduttori – hanno scioperato anche delegati e iscritti di altre Organizzazioni sindacali. Molti di questi lavoratori sono presenti alla manifestazione di oggi pomeriggio della Fiom/Cgil, e sta sfilando anche un delegato con la bandiera della Cisl.
Lo sciopero di oggi è stato proclamato dalla Fiom/Cgil di Modena nell’ambito del primo pacchetto di 8 ore (delle 16 ore complessive) proclamate dal Direttivo nazionale Cgil.
La Fiom, che è mobilitata da oltre un mese con iniziative culminate nello sciopero generale del 9 marzo, vuole ribadire con questa nuova azione di lotta il no alla riforma del mercato del lavoro presentata dal Governo Monti e alla manomissione dell’art.18 dello Statuto dei Lavoratori, e rivendica altresì la difesa degli ammortizzatori sociali in essere che hanno consentito di gestire questi difficili anni di crisi economica.