IMPORTANTE SUCCESSO FILCTEM/CGIL NELLE ELEZIONI DI FONCER

06 Apr 2012 filctem, mobilitazione,

Modena, 6 aprile 2012

Soddisfazione del sindacato Filctem/Cgil di Modena per i risultati delle elezioni dell’Assemblea nazionale di Foncer, il fondo nazionale di previdenza complementare dei lavoratori del settore ceramico che ha sede a Sassuolo.

Le elezioni per il rinnovo si sono svolte il 22-23 marzo 2012 per il rinnovo dei 15 rappresentanti dei lavoratori (sui 30 componenti complessivi dell’Assemblea). Gli aventi diritto al voto erano tutti i lavoratori iscritti al fondo che sono circa 15.000.

Per la prima volta dalla costituzione del Fondo, si è votato su liste sindacali contrapposte e la Filctem/Cgil ha conquistato il 60,21% dei voti, eleggendo così 9 rappresentanti su 15 e conquistando la maggioranza assoluta della nuova Assemblea.

Dei 9 eletti nell’Assemblea di Foncer, 3 sono modenesi e sono delegati Filctem/Cgil nelle ceramiche Marazzi, Florim e Concorde.

Alla Concorde la Filctem/Cgil ha ottenuto il 94% dei voti, alla Florim ha ottenuto il 68%, alla Marazzi si registra il sorpasso storico con la Femca/Cisl ottenendo il 46% dei voti.

Questo importante risultato premia l’organizzazione e la sua linea sindacale, sia per la serietà delle proposte nella gestione del Fondo che per la linea più complessiva a cominciare dalla mobilitazione sull’art.18 e la riforma del mercato del lavoro che anche ieri ha visto la Filctem/Cgil e i lavoratori ceramisti, chimici e tessili protagonisti delle manifestazioni di Mirandola e Sassuolo.

“Ringrazio tutti i lavoratori che ieri hanno partecipato numerosi alle due manifestazioni – dice la segretaria della Fictem/Cgil Manuela Gozzi – e anche per la fiducia riconosciuta alla Filctem e ai suoi candidati nelle elezioni di Foncer”.

“Credo che questi risultati – continua Gozzi – siano i riconoscimenti più importanti che si possano dimostrare ad un’organizzazione, è una grande responsabilità che la categoria sente per cercare di rispondere sempre meglio alle legittime aspettative dei lavoratori e delle lavoratrici, sia sulle condizioni previdenziali che sui futuri rinnovi contrattuali”.

“Voglio ringraziare, inoltre, il presidente uscente di Foncer, Salvatore Martinelli, per il grande contributo e la collaborazione attivata in questi anni con il sindacato”.

Questa affermazione è anche la dimostrazione che, oltre a vincere le elezioni delle Rsu, la Filctem/Cgil ottiene consensi ad ogni scadenza elettorale quando al voto sono chiamati tutti i lavoratori.

“Questa – conclude Manuela Gozzi – è la forza della Filctem che continuerà a vigilare sull’evoluzione della riforma del mercato del lavoro, riconfermando le proprie iniziative di mobilitazione e le proprie proposte con maggior slancio, grazie ai consensi che continua riscuotere. Ciò ci dice che la Cgil e le sue categorie stanno lavorando al meglio e questo viene riconosciuto dai lavoratori e della lavoratrici che rappresentiamo”.

image_print

Articoli correlati

24 Giu 2026 eat meat srl

CASTELNUOVO RANGONE, ELETTA PER LA PRIMA VOLTA LA RSU IN EAT MEAT SRL. PREMIATO IL LAVORO DELLA FLAI CGIL

La Flai Cgil esprime soddisfazione per il risultato raggiunto presso l’azienda Eat Meat Srl di Castelnuovo Rangone, azienda di 45 […]

24 Giu 2026 elezioni rsu

ELEZIONI RSU INALCA – 2026

Il 26, 29 e 30 giugno si aprono le urne per le elezioni delle Rappresentanza Sindacali Unitarie (RSU) all’Inalca di […]

23 Giu 2026 cgil informa

INFORTUNIO DA COLPO DI CALORE A CAUSA DI TEMPERATURE ELEVATE IN AMBIENTE DI LAVORO

In questa pagina trovi La crisi climatica ed il relativo aumento delle temperature medie, trova riscontri in un significativo anticipo […]