SISMA: L'AZIENDA NON ESIBISCE LA CERTIFICAZIONE DI AGIBILITÀ E I LAVORATORI NON ENTRANO AL LAVORO. INVIATA UNA CONTESTAZIONE D'ADDEBITO AL RAPPRESENTANTE SINDACALE CGIL

07 Giu 2012 sisma, sisma 2012,

Modena, 7giugno 2012

 

In un’azienda del distribuzione commerciale del modenese, fuori dall’area maggiormente colpita dal sisma, i lavoratori hanno chiesto di poter prendere visione del certificato di agibilità dei locali rilasciato dal soggetto competente.

Pur essendone in possesso l’azienda rifiutava incomprensibilmente di esibire il documento, anche dopo una formale richiesta della Filcams CGIL inviata il 1° giugno.

A questo punto i lavoratori, nella mattina del 4 giugno, rifiutavano di entrare nei locali aziendali. Mezz’ora dopo la certificazione veniva appesa in bacheca, e l’attività lavorativa poteva riprendere.

Poteva essere finita qui, e invece già il giorno successivo la proprietà inviava al delegato sindacale una contestazione d’addebito per aver causato l’interruzione dell’attività ed arrecato presunti danni all’impresa.

Si tratta di un atto inaccettabile e illegittimo, che se non ritirato non potrà che vedere una dura risposta della CGIL.

L’articolo 44 del Dlgs 81/2008 recita infatti:

Diritti dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato.

Il lavoratore che, in caso di pericolo grave, immediato e che non può essere evitato, si allontana dal posto di lavoro o da una zona pericolosa, non può subire pregiudizio alcuno e deve essere protetto da qualsiasi conseguenza dannosa.”

Ovviamente nel caso in cui il provvedimento non fosse ritirato renderemo noto il nome dell’azienda.

 

 

Filcams/Cgil Modena

image_print

Articoli correlati

23 Mag 2025 cisco

FILLEA CGIL IN FESTA IL 24 MAGGIO AL PARCO DI VILLA OMBROSA A MODENA

Arte, cultura, musica, dibattiti e beer fest. Nella location di Villa Ombrosa a Modena (strada Vaciglio Nord, 6) si svolge […]

23 Mag 2025 agroindustria

PRESIDIO C/O PREFETTURA LAVORATORI AGROINDUSTRIA LUNEDI’ 26 MAGGIO

Decine di lavoratori e lavoratrici agricoli e dell’industria alimentare saranno in presidio lunedì 26 maggio davanti alla Prefettura di Modena […]

23 Mag 2025 cgil

IL SEGRETARIO GENERALE CGIL MAURIZIO LANDINI A MODENA IL 26 MAGGIO

Tappa modenese lunedì 26 maggio del segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Simbolico il luogo scelto per il comizio: alle […]