02 Lug 2012
Modena, 2 luglio 2012
Nei giorni scorsi l’azienda di spedizioni MTN Spa di Modena ha inviato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali una comunicazione per la richiesta di utilizzo di ammortizzatori sociali – cassa integrazione guadagni straordinaria per crisi – per i lavoratori della filiale di Modena a partire dalla data odierna.
Tale comunicazione è stata inoltrata via fax solo per conoscenza alle organizzazioni sindacali e ai lavoratori.
In questo modo MTN Spa non ha rispettato quelle che sono le prerogative di legge e contrattuali, che prevedono il confronto preventivo con le organizzazioni sindacali anche al fine di accertare la reale situazione aziendale.
La Filt/Cgil ritiene gravissimo che nemmeno di fronte ad una situazione drammatica come quella causata dagli eventi sismici che hanno colpito il nostro territorio, l’azienda non abbia sentito il bisogno di confrontarsi con le organizzazioni sindacali per valutare la situazione e le prospettive lavorative.
“Rimaniamo quindi perplessi – spiega la segreteria della Filt/Cgil – per le modalità unilaterali utilizzate dall’azienda che non ha tenuto in nessun conto l’apprensione causata ai lavoratori, ad oggi all’oscuro delle scelte aziendali e delle conseguenti possibili ricadute in termini di opportunità lavorative e di vita”. L’azienda ha infatti lasciato circolare voci informali su possibili trasferimenti fuori città e/o provincia dei lavoratori, lasciandoli nella completa incertezza.
“Riteniamo grave aver proceduto con iniziative unilaterali – affermano i sindacalisti della Filt/Cgil – che già oggi si concretizzano nella sospensione dell’attività lavorativa collettiva e/o di singoli lavoratori, avvenuta con sola comunicazione verbale, senza aver prima compiuto tutto il percorso formalmente previsto dalla normativa e senza aver condiviso con le organizzazioni sindacali e con i lavoratori la situazione aziendale”.
La Filt/Cgil insieme ai lavoratori riuniti in assemblea sta predisponendo le azioni di contrasto sul piano legale e contrattuale alle iniziative unilaterali di MTN spa e diffida l’azienda dall’intraprendere ulteriori iniziative unilaterali e a rispettare l’iter previsto per l’apertura degli ammortizzatori sociali.
Una delegazione della FILT di Modena parteciperà mercoledì 4 luglio, ad un incontro nazionale a Roma tra la FEDIT (associazione di categoria degli spedizionieri) e i sindacati trasporti di Cgil, Cisl e Uil proprio in merito alla vicenda MTN.
Segreteria Filt/Cgil Modena