Giovedì 9 agosto le lavoratrici e i lavoratori di Metro Modena riuniti in assemblea hanno deliberato le iniziative di contrasto alla disdetta della contrattazione aziendale posta in essere unilateralmente da METRO, e di sostegno alla richiesta di ritiro immediato di tale decisione. L’assemblea proclama:
- Sciopero dell’intero turno di lavoro in giornata da definirsi, ma entro il mese di Agosto. La data verrà comunicata nelle modalità concordate in assemblea
- Comunicato ai media e alla stampa locale dello sciopero indetto
- Volantinaggio alla clientela di magazzino da parte dei delegati sindacali e di lavoratori/ lavoratrici in data da definirsi
- Convocazione di una nuova assemblea da collocarsi dopo il coordinamento unitario dei delegati nazionali del 4 settembre al fine di pianificare le azioni di lotta per il mese di Settembre.
- Adesione allo sciopero del 6 Ottobre per l’intero turno di lavoro proclamato dalle OOSS unitarie a livello Nazionale
L’assemblea coglie l’occasione, pur in un momento così complicato per le lavoratrici e i lavoratori di Metro, per ringraziare i CRAL aziendali dei Magazzini di Torino e Venezia che si sono prodigati per donare direttamente somme di denaro a favore del Centro Operativo Comunale di Bomporto e direttamente a colleghi con case ancora inagibili, Ringraziamo anche i compagni della RSU di Firenze che hanno acquistato materiali, poi fatti pervenire alla Protezione Civile. Un grazie inoltre a lavoratrici e lavoratori che hanno contribuito devolvendo ore o intere giornate di lavoro per il sostegno dei colleghi colpiti dal sisma e in generale al popolo terremotato dell’Emilia anche attraverso le iniziative concordate in azienda, e all’impegno personale dei delegati sindacali tutti di Metro Italia.
RSA Filcams CGIL
Cinzia Pinton – Monica Mantovani