MAGLIFICIO BARONI CONCORDIA, FIRMATO L’ACCORDO PER LA CASSA INTEGRAZIONE E IL CONTRATTO DI SOLIDARIETÀ

19 Ott 2012 contratto, filctem, sisma, sisma 2012,

Concordia, 19 ottobre 2012

Il maglificio Baroni Spa, storica azienda di Concordia, ha annunciato a metà settembre 2012 ai sindacati Filctem/Cgil e Femca/Cisl, l’intenzione di licenziare 21 dipendenti su un totale di 52 .

L’azienda ha dichiarato che le ragioni della riduzione del personale sono dovute alla grave crisi che ha colpito il settore tessile negli ultimi anni, e alla perdita di importanti clienti per cui la griffe della maglieria lavorava con contratti di private label, cui si è aggiunta l’impossibilità di utilizzare il magazzino a causa del sisma 20 e 29 del maggio scorso sono.

Dopo un’ampia discussione lunedì 15 ottobre presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tra  le Organizzazioni sindacali  Filctem-Cgil e Femca-Cisl, la RSU e la Direzione della ditta, è stato sottoscritto un accordo con l’obiettivo di mitigare l’impatto sociale dei licenziamenti, per l’attivazione della cassa integrazione straordinaria della durata di un anno, prorogabile, per una parte dei lavoratori, e contemporaneamente, per un’altra parte di loro, un accordo di solidarietà difensiva.

Nei prossimi mesi continuerà il confronto di sindacati e lavoratori con la proprietà sul modello organizzativo che si intende applicare  nel prossimo futuro e gli investimenti che dovranno essere messi in campo.

L’azienda si è impegnata infatti a ricercare attivamente nuovi canali commerciali anche attraverso l’apertura di negozi mono-marca,  all’acquisizione di nuovi marchi per recuperare quote di mercato e a intensificare gli investimenti su nuove linee di abbigliamento e su campionari sempre più ampi e ricercati, anche al fine di guadagnare competitività  ed eventualmente essere nella possibilità di ricollocare all’interno i lavoratori dichiarati in esubero .

Sonia Roversi Filctem/Cgil Mirandola

Carlo Alfonso Preti Femca/Cisl Mirandola

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]