23 Ott 2012
Modena, 23 ottobre 2012
Fa tappa anche in Cgil il progetto teatrale partecipato “Il Ratto d’Europa” ideato dal regista bolognese Claudio Longhi e da Emilia Romagna Teatro sull’idea di Europa e sul senso di appartenenza dei modenesi all’Europa.
Un progetto che proprio in questa settimana, dal 20 al 27 ottobre, vede la presentazione in molteplici realtà modenesi (scuole, case protette per anziani, biblioteche, archivi e musei, comunità religiose, università, sindacati, Camera di Commercio, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie, il Museo Ferrari e le gallerie civiche, le associazioni sportive, ecc…) con l’apertura successiva di laboratori di scrittura, di teatro, gruppi di lettura e di discussione.
In Cgil, presso la sala “9 Gennaio 1950” si tiene, venerdì 26 ottobre alle ore 17, la lettura-attiva “dEUrattizzazione” condotta per un pubblico di sindacalisti e attivisti, e aperta alla cittadinanza, dagli attori Antonio Tintis e Simone Francia della compagnia “Il Ratto d’Europa”.
Il tema della lettura sarà “Europa tra passato, presente e futuro” e farà emergere, grazie alla partecipazione del pubblico, le riflessioni e le aspettative di sindacalisti e lavoratori sull’identità europea. Per la Cgil, l’Europa è il nuovo perimetro in cui inserire un quadro di valori condivisi per i diritti delle persone, l’eguaglianza sociale e le politiche del lavoro.
Il progetto teatrale prevede la successiva attivazione di laboratori di scrittura/lettura dove si produrranno materiali che saranno il contributo alla realizzazione dello spettacolo finale messo in scena al teatro Storchi il 9 maggio, festa dell’Europa.