FIRMATO L’ACCORDO METRO

02 Nov 2012

Modena, 2 novembre 2012

Alle 4 della mattina del 1° novembre è stato raggiunto a Bologna, tra le organizzazioni sindacali e Metro, l’accordo per il rinnovo del contratto aziendale.

Numerose erano state le iniziative per scongiurare la disdetta del contratto aziendale, annunciata nei mesi scorsi dall’azienda e che sarebbe stata operativa proprio dal 1° novembre.

Assieme a scioperi e volantinaggi si era registrata anche una lettera delle rappresentanze sindacali alla Cancelliera Merkel, con la richiesta di intervento nei confronti dell’azienda di Dusseldorf.

Ora i contenuti del rinnovo, che saranno resi noti nelle prossime ore, diventeranno oggetto delle valutazione dei 5.000 lavoratori Metro (una settantina a Modena) nelle assemblee che si svolgeranno nel mese di novembre.  Nei primi dieci giorni di dicembre si terrà quindi il referendum in tutti i luoghi di lavoro.

L’accordo Metro, che supera la disdetta del Contratto aziendale, è una positiva notizia in un contesto negativo, ben esemplificato nel nostro territorio dalla vicenda Coop Estense, dove dopo la disdetta dello scorso 1° maggio si è assistito ad un ulteriore pesante peggioramento delle condizioni di lavoro, di qualità del servizio e di risultati economici dell’impresa. 

 Filcams/Cgil Modena

image_print

Articoli correlati

17 Lug 2025 arci

ARCI FEST 18-19-20 LUGLIO A MODENA. DOMENICA 20 LUGLIO TAVOLA ROTONDA SU PACE E GIUSTIZIA SOCIALE CON LA PARTECIPAZIONE CGIL

Si svolge il 18-19 e 20 luglio Arci Fest, la Festa provinciale di Arci Modena, organizzata presso lo spazio dell’ex […]

17 Lug 2025 comune

COMUNE DI MEDOLLA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEI DIPENDENTI PER RIVENDICARE IL SALARIO ACCESSORIO

Il sindacato Fp Cgil di Modena, unitamente alle Rsu e ai lavoratori del Comune di Medolla, annuncia lo stato di […]

16 Lug 2025 caaf cgil modena

UFFICI CAAF CGIL APERTI IN ESTATE. PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI C’E’ TEMPO SINO AL 30 SETTEMBRE

Il Caaf Cgil Modena ricorda che gli uffici sono aperti nei mesi estivi.Chi non ha ancora presentato la dichiarazione dei […]