02 Nov 2012
Modena, 2 novembre 2012
Alle 4 della mattina del 1° novembre è stato raggiunto a Bologna, tra le organizzazioni sindacali e Metro, l’accordo per il rinnovo del contratto aziendale.
Numerose erano state le iniziative per scongiurare la disdetta del contratto aziendale, annunciata nei mesi scorsi dall’azienda e che sarebbe stata operativa proprio dal 1° novembre.
Assieme a scioperi e volantinaggi si era registrata anche una lettera delle rappresentanze sindacali alla Cancelliera Merkel, con la richiesta di intervento nei confronti dell’azienda di Dusseldorf.
Ora i contenuti del rinnovo, che saranno resi noti nelle prossime ore, diventeranno oggetto delle valutazione dei 5.000 lavoratori Metro (una settantina a Modena) nelle assemblee che si svolgeranno nel mese di novembre. Nei primi dieci giorni di dicembre si terrà quindi il referendum in tutti i luoghi di lavoro.
L’accordo Metro, che supera la disdetta del Contratto aziendale, è una positiva notizia in un contesto negativo, ben esemplificato nel nostro territorio dalla vicenda Coop Estense, dove dopo la disdetta dello scorso 1° maggio si è assistito ad un ulteriore pesante peggioramento delle condizioni di lavoro, di qualità del servizio e di risultati economici dell’impresa.
Filcams/Cgil Modena