AL TEATRO TENDA UNA MOSTRA FOTOGRAFICA ED INIZIATIVE A SOSTEGNO DEL PROGETTO "SCUOLE IN MOZAMBICO"

06 Dic 2012

Modena, 6 dicembre 2012

 

Tra agosto e settembre un gruppo di nove giovani italiani, fra i quali quattro modenesi, si è recato in Mozambico per incontrare e lavorare con un gruppo di altrettanti ragazzi mozambicani, nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale organizzato dal “Consorzio Zambesia”, formato dalle Ong Nexus-Cgil, Mani Tese, Iscos-Cisl, Arci dell’Emilia Romagna.

Un’esperienza straordinaria, durata tre settimane, e che ha consentito un percorso di reciproca conoscenza e di reale cooperazione.

Domenica 9 dicembre presso il Teatro Tenda di Modena, prenderà il via una bella mostra fotografica itinerante per raccontare il viaggio, l’esperienza, i luoghi, le cose fatte e quelle che si potranno ancora fare.

L’inaugurazione della mostra “A sam sté in Mozambique” è alle ore 18. Ci saranno anche le “Chemin des femmes”, il coro delle donne migranti e sono previsti assaggi di aperitivi originali.

La mostra (manifesto in allegato) resta alla Tenda sino al 16 dicembre, poi si avvierà un percorso che si snoderà in tanti altri luoghi associativi e di cultura modenesi, con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza ed i giovani, nella prosecuzione di una parte significativa del più vasto programma di cooperazione per il Mozambico: il progetto “pomar escolar”, cioè un frutteto per ogni scuola. 

I promotori prevedono, con la raccolta di risorse e sottoscrizioni, di proseguire i progetti di cooperazione con la realizzazione di frutteti comunitari nelle scuole primarie della Zambesia, una regione rurale fra le più povere del Mozambico centrale.

Durante le tappe della mostra e nei prossimi giorni presso le sedi delle associazioni promotrici, chi vuole potrà sostenere il progetto con una donazione o acquistando cartoline di Auguri e Buone Feste, confezionate con le più belle foto raccolte durante il “campo di lavoro”.

progetto scuole Mozambico (2) Volantino mostra foto Moz Tenda MO

image_print

Articoli correlati

02 Mag 2025 castelnuovo rangone

REFERENDUM 8-9 GIUGNO 2025, SE NE PARLA A CASTELNUOVO RANGONE IL 9 MAGGIO

Incontro a Castelnuovo Rangone venerdì 9 maggio per parlare dei 5 referendum lavoro e cittadinanza dell’8-9 giugno prossimi e per […]

02 Mag 2025 1 maggio

1° MAGGIO 2025: UNITI per un LAVORO SICURO

“UNITI per un LAVORO SICURO”. È lo slogan scelto da Cgil, Cisl, Uil per celebrare quest’anno il Primo Maggio. A […]

02 Mag 2025 il voto è la nostra rivolta

REFERENDUM 2025. IL VOTO E’ LA NOSTRA RIVOLTA!

Si voterà nelle giornate dell’8 e 9 giugno 2025 per i 5 quesiti referendari su LAVORO e CITTADINANZA per i […]