“ONE BILLION RISING”, IL 14 FEBBRAIO LA CGIL INVITA AL BALLO IN PIAZZA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

08 Feb 2013

Modena, 8 febbraio 2013

 

La Cgil invita lavoratrici e lavoratori, sindacalisti e attivisti a prendere parte all’appuntamento in piazza Grande giovedì 14 febbraio “One billion rising” dalle ore 18 alle 20, contro la violenza alle donne.

Si ballerà tutte e tutti allo stesso ritmo e con gli stessi passi, vestiti di rosso e nero (consigliato avere anche una torcia elettrica).

“Un miliardo di donne violate è un’atrocità. Un miliardo di donne e uomini che ballano è una rivoluzione” (Eve Ensler).

“One Billion Rising” è la proposta mondiale di Eve Ensler, scrittrice e promotrice del V-Day, alle donne di tutti i continenti. Le donne in tutto il mondo hanno raccolto la sua proposta e ognuna ha inventato un modo diverso di vivere questo evento.

Un miliardo di donne perché è la stima delle donne che nel mondo hanno subito violenza! Il 14 febbraio 2013 in tutte le strade del mondo un miliardo di donne si alzeranno dal loro posto e punteranno il dito indice verso il  cielo in segno di rivolta contro la violenza alle donne.

In Italia le organizzazioni di donne hanno risposto organizzando in molte città eventi i più diversi per il 14 febbraio (Ecco gli indirizzi e gli appuntamenti in Italia ).

Si possono imparare i passi della danza guardando su Internet il video e le coreografie (qui c’è la versione italiana), oppure partecipando all’incontro lunedì 11 febbraio, alla Casa delle donne in via del Gambero 77 in tre sessioni diverse (rispettivamente alle 17,30, alle 19,00 e alle 21,00).

Per informazioni sul movimento globale http://onebillionrising.org/. Altre info sull’iniziativa a Modena nel volantino+comunicato stampa OBR in allegato.

La Cgil, che è co-promotrice del V-Day Modena, è impegnata a promuovere iniziative di contrasto e di sensibilizzazione contro la violenza alle donne.

Già in occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza alle donne, ha affrontato il tema della tratta e della prostituzione femminile visto dalla parte delle vittime con lo spettacolo teatrale “Lontano dagli occhi” per la regia di Stefano Vercelli e i testi di Elena Bellei.

Nelle prossime settimane è prevista a Carpi la presentazione del libro di Giovanna Ferrari “Per non dargliela vinta” sul femminicidio della figlia Giulia da parte del compagno.

Per l’8 marzo è prevista in Cgil un’iniziativa partecipata fra le donne in forma di laboratorio che affronterà in una visione intergenerazionale e interculturale, i temi del lavoro, dell’essere madre e dell’essere figlia, delle “orme” che le donne lasciano al loro passaggio.

Durante la mattinata dell’8 marzo sarà presentato il libro “Fra me e te” scritto a quattro mani da madre e figlia, Mariella Gramaglia e Maddalena Vianello.

Volantino_A5    CS_ onebillionrising

image_print

Articoli correlati

17 Lug 2025 arci

ARCI FEST 18-19-20 LUGLIO A MODENA. DOMENICA 20 LUGLIO TAVOLA ROTONDA SU PACE E GIUSTIZIA SOCIALE CON LA PARTECIPAZIONE CGIL

Si svolge il 18-19 e 20 luglio Arci Fest, la Festa provinciale di Arci Modena, organizzata presso lo spazio dell’ex […]

17 Lug 2025 comune

COMUNE DI MEDOLLA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEI DIPENDENTI PER RIVENDICARE IL SALARIO ACCESSORIO

Il sindacato Fp Cgil di Modena, unitamente alle Rsu e ai lavoratori del Comune di Medolla, annuncia lo stato di […]

16 Lug 2025 caaf cgil modena

UFFICI CAAF CGIL APERTI IN ESTATE. PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI C’E’ TEMPO SINO AL 30 SETTEMBRE

Il Caaf Cgil Modena ricorda che gli uffici sono aperti nei mesi estivi.Chi non ha ancora presentato la dichiarazione dei […]