11 Feb 2013
La rete sindacale delle donne arabe dei sindacati aderenti alla ITUC-CSI (Arab Trade Unions Women’s Network, AWN) si è riunita, per la terza volta dalla sua costituzione (2011) a dicembre al Cairo, in Egitto. Presenti donne provenienti dall’Algeria, dal Bahrein, dall’Egitto, dalla Giordania, dalla Libia, dalla Tunisia, dalla Palestina e dal Marocco, oltre a rappresentanti di Federazioni iinternazionali di categoria (GUF) e della Confederazione internazionale dei sindacati (International Trade Union Confederation, ITUC-CSI), del Solidarity Center dell’AFL-CIO e di organizzazioni non governative operanti nella regione (Musharka, FIDH and New Woman Foundation).
L’incontro, incentrato sulla condizione delle donne nei luoghi di lavoro, nei sindacati e nella società, costituiva un’opportunità per discutere dei rilevanti cambiamenti in corso nei paesi del nord Africa e del Medioriente, in particolare per la crescente presenza delle forze islamiche nelle istituzioni, alle riforme costituzionali in atto ed al loro impatto sulla vita e i diritti delle donne.
Tutte le presenti hanno espresso una grave preoccupazione sulle forme che la transizione democratica sta assumendo nei loro paesi, spesso accompagnata non solo da stasi ma anche da pericolosi arretramenti sul terreno della libertà delle donne e del riconoscimento della loro autonomia. Per questo hanno ripetutamente evidenziato l’importanza di acquisire e consolidare maggiore sostegno dagli altri sindacati in Europa e nel mondo.
http://www.cgil.it/tematiche/Documento.aspx?ARG=INTL&TAB=0&ID=20456