SINDACATI SU INTEGRATIVO MARAZZI: «NUOVO MODELLO DI RELAZIONI INDUSTRIALI PER L’INTERO DISTRETTO CERAMICO»

28 Feb 2013 filctem,

Modena, 28 febbraio 2013

«Speriamo che il nuovo modello di relazioni introdotto in Marazzi sia utile a tutto il settore e contribuisca a farlo uscire da questa fase di difficoltà».

Lo affermano Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uilcem-Uil esprimendo soddisfazione per l’accordo raggiunto con Marazzi.

«I contenuti di maggior rilievo di questo integrativo – spiegano i sindacati – sono quelli che riconoscono il diritto di partecipazione dei lavoratori alla vita d’impresa. In Marazzi si è definito un percorso d’informazione, consultazione e confronto su budget annuali, investimenti, obiettivi, fabbisogni organizzativi e cambiamenti nei processi produttivi, allo scopo di individuare e superare insieme eventuali elementi di criticità».

I ceramisti di Cgil-Cisl-Uil sottolineano che, nonostante la prematura scomparsa di Filippo Marazzi e la cessione del gruppo agli americani della Mohawk Industries, la trattativa è stata condotta in coerenza con lo spirito che ha sempre contraddistinto il confronto in Marazzi.

«Siamo riusciti a cambiare il modello delle relazioni industriali, passando dalla contrapposizione di interessi al perseguimento di obiettivi comuni attraverso il dialogo. L’obiettivo – continuano Filctem-Femca-Uilcem – è coniugare il miglioramento dei risultati aziendali con ricadute positive per i lavoratori in termini di sicurezza del posto di lavoro, incrementi economici e coesione sociale. Con questo contratto abbiamo introdotto elementi di rinnovamento nella gestione delle relazioni industrial. Ci auguriamo – concludono i sindacati – di aver preparato il terreno per modelli di rappresentanza dei lavoratori più evoluti all’interno delle aziende del settore ceramico».

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]