FORUM PRECARI SCUOLA-UNIVERSITÀ-AFAM VENERDÌ 20 MARZO

20 Mar 2009 mobilitazione, sciopero,

Modena, 18 marzo 2009

Dopo lo sciopero di oggi, proseguono le azioni di mobilitazione del sindacato scuola-università FLC/CGIL contro la forte destrutturazione del sistema di istruzione pubblica e i tagli al personale e all’offerta formativa portati avanti dal Governo Berlusconi e dalla maggioranza di centrodestra.
Venerdì 20 marzo 2009 alle ore 17 presso la sede CGIL di piazza Cittadella 36, è organizzato il Forum dei precari della conoscenza (scuola-università-istituti musicali Afam).
La FLC/CGIL invita tutti a partecipare e a portare il proprio contributo alla discussione e alla formulazione delle richieste al Governo.
Oltre a numerose testimonianze di docenti, personale Ata e ricercatori universitari che rischiano la mancata stabilizzazione e il licenziamento in tronco dal prossimo anno scolastico a seguito dei tagli e delle recenti riforme, sono previsti interventi dei sindacalisti.
Cinzia Cornia, segretario provinciale FLC/CGIL farà la relazione introduttiva su “Scuola e precarietà: novità sulle graduatorie ad esaurimento e immissioni in ruolo”. Gianluca Tosetto della segreteria FLC/CGIL parlerà invece del futuro dell’Università a seguito dei tagli introdotti dalla riforma Gelmini.
La FLC/CGIL promuove una petizione con raccolta firme, da inoltrare al Prefetto e per suo tramite al Ministro dell’Istruzione, in cui chiede l’immissione in ruolo nel 2009 su tutti i posti vacanti nella scuola pubblica, il ritiro della legge 133/08 e quindi il riesame dei regolamenti per la definizione degli organici che porterebbero altrimenti al taglio di 42.100 docenti nel solo anno scolastico 2009/010 e di 44.500 Ata nel triennio 2009-11.
Si chiedono inoltre il ripristino delle compresenze nella scuola primaria e nel tempo pieno, la riduzione del numero di alunni per classe, il ritiro della legge 1/09 e della legge 133/08 che non consentono la stabilizzazione del personale precario di università-ricerca e Afam e il reclutamento di personale stabile, necessari invece per il miglioramento del sistema universitario e della ricerca.
A livello modenese, la FLC/CGIL è impegnata nel sostenere la conclusione in tempi brevi della procedura di stabilizzazione del personale docente precario all’istituto musicale parificato “Vecchi-Tonelli”.
Fra le altre richieste contenute nella petizione, lo stanziamento dei fondi necessari al funzionamento delle scuole e al pagamento dei supplenti temporanei, particolarmente carenti nelle scuole della nostra provincia.

La raccolta firme a sostegno della petizione FLC/CGIL è aperta e prosegue nelle prossime settimane, si può firmare presso le scuole e le sedi CGIL di Modena e provincia.

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]