29 Apr 2013 filctem, presidio, sciopero,
Solignano di Castelvetro (Modena), 29 aprile 2013
Decimo giorno di sciopero con presidio alla Samples System di Solignano di Castelvetro di Modena per rivendicare certezze sul pagamento degli stipendi e le prospettive dello stabilimento.
Lo sciopero a oltranza è stato proclamato da lavoratori, Rsu e sindacati di categoria Filctem/Cgil e Femca/Cisl.
Lo scorso venerdì 26 aprile era stato convocato un incontro sulla vertenza presso l’assessorato provinciale al Lavoro alla presenza dello stesso assessore Francesco Ori, di rappresentanti Cna (l’associazione che segue l’azienda), rappresentanti dell’azienda stessa, Sindacati e Rsu.
“Dopo una lungo confronto – spiegano i sindacalisti Ivano Ninzoli Filctem/Cgil e Mauro Stefani Femca/Cisl – nel corso del quale lo stesso l’assessore si è speso per trovare una soluzione alla vertenza, facendo una propria proposta (pagamento subito del 70% della mensilità di marzo e prosecuzione del confronto oggi e domani per dirigere un accordo verbale per il rientro di tutte le altre spettanze), l’azienda alla fine ha risposto negativamente”.
“Nonostante le richieste dell’assessore, – continuano i sindacalisti Filctem/Cgil e Femca/Cisl – l’Azienda non ha neppure ritenuto importante avere al tavolo di confronto il commercialista che segue i conti aziendali”.
L’incontro di venerdì si è perciò concluso con un nulla di fatto.
L’azienda stamattina ha nuovamente convocato sindacati e Rsu avanzando una nuova proposta: il pagamento entro il 2 maggio del 50% dello stipendio di marzo, vincolando il restante 50% ai pagamenti delle aziende clienti, da effettuarsi entro il 10 maggio.
Alle richieste di garanzie per il futuro da parte dei sindacati, l’azienda non però ha dato una risposta convincente. Così come sulle garanzie per lo stipendio di aprile che scade il 15 maggio, e sulla continuità produttiva e occupazionale.
Filctem/Cgil, Femca/Cisl e Rsu ribadiscono perciò lo sciopero a oltranza, sino a quando non saranno date garanzie serie al tavolo provinciale.
I lavoratori di Samples System saranno presenti al corteo e al comizio del 1° Maggio a Vignola con un proprio striscione, per testimoniare come la priorità in questo momento sia proprio il lavoro!
Solignano di Castelvetro (Modena), 22 aprile 2013
SCIOPERO AD OLTRANZA ALLA SAMPLES SYSTEM DI SOLIGNANO DI CASTELVETRO
Terzo giorno di sciopero oggi alla Samples System di Solignano di Castelvetro di Modena per rivendicare certezze sul pagamento degli stipendi e sulle prospettive dello stabilimento.
Anche oggi, come già la scorsa settimana, l’adesione allo sciopero dei lavoratori è stata totale. Proseguono anche i presidi davanti allo stabilimento (in foto stamattina).
Sabato mattina ha portato la sua solidarietà al presidio il sindaco di Castelvetro Giorgio Montanari.
Nel primo pomeriggio di oggi, in assenza di segnali nuovi da parte dell’azienda, i lavoratori e la Rsu insieme ai sindacati di categoria Filctem/Cgil e Femca/Cisl, hanno deciso la prosecuzione dello sciopero ad oltranza, sin a quando l’azienda non darà risposte chiare e certe per quanto riguardo recupero degli stipendi (13^ mensilità 2012, stipendio di marzo, versamenti al fondo di previdenza complementare Foncer) e sul futuro aziendale.
Nell’incontro con l’azienda di venerdì pomeriggio, i lavoratori e i Sindacati avevano proposto il pagamento subito dell’80% della mensilità di marzo e il restante 20% a fine aprile, e chiedevano garanzie, con accordo scritto, per il rientro della 13^ mensilità e dei versamenti contributivi arretrati a Foncer. Su questa ulteriore proposta però, l’azienda non ha dato risposte certe. Lavoratori e sindacati sono perciò in attesa di ulteriori proposte.
Notizia dell’ultim’ora è che il sindaco di Castelvetro Montanari, ha chiamato nel primo pomeriggio i Sindacati informandoli che si sta attivando per contattare l’azienda e tentare di definire un nuovo incontro per sbloccare la vertenza.
Filctem/Cgil Sassuolo e Femca/Cisl Sassuolo

SCIOPERO IERI E OGGI ALLA SAMPLES SYSTEM DI SOLIGNANO DI CASTELVETRO. NUOVE 8 ORE ANCHE LUNEDÌ 22 APRILE
Secondo giorno consecutivo di sciopero alla Samples System di Solignano di Castelvetro di Modena, azienda che produce campionature per ceramiche e conta 38 addetti.
Ieri i lavoratori hanno incrociato le braccia per l’intera giornata e oggi di nuovo sono state fatte altre 8 ore di sciopero con presidio davanti ai cancelli in via Lingualunga 21 a Solignano (in foto un momento del presidio stamattina).
Le due giornate di sciopero consecutivo rientrano nel pacchetto di 40 ore decise dai sindacati di categoria Filctem/Cgil e Femca/Cisl, e da Rsu e lavoratori che rivendicano certezze sugli stipendi e sulle prospettive dello stabilimento.
In particolare, lavoratori e sindacati protestano contro il mancato pagamento della 13^ mensilità 2012, l’incertezza sul pagamento degli stipendi da marzo 2013 in avanti, la mancanza di prospettive sulla continuità produttiva e occupazionale, i molti mesi di arretrato nel versamento dei contributi al fondo di previdenza integrativa Foncer.
Inaccettabile, inoltre, che da novembre 2012 sia stata aperta una procedura di Cigs per crisi, ma l’azienda ne ha fatto utilizzo limitato, preferendo far lavorare i lavoratori anche se rimane alta l’incertezza sul pagamento dei prossimi stipendi.
Durante il presidio di stamattina, lavoratori e sindacati sono stati chiamati dall’azienda per un confronto che si è protratto a lungo. La proposta dell’azienda non è stata però soddisfacente perché nonostante gli anticipi promessi, non è stata data alcuna garanzia sull’intero pagamento della mensilità di marzo. Mentre rimane incerto anche il pagamento della mensilità di aprile la cui scadenza si sta avvicinando.
Per questo, i lavoratori, riuniti in assemblea davanti ai cancelli, hanno confermato la prosecuzione dello sciopero anche per la giornata di lunedì 22 aprile. Lavoratori e sindacati sollecitano l’azienda ad un nuovo confronto che dia risposte per chiarire le prospettive aziendali e adempiere concretamente al pagamento delle mensilità.
Filctem/Cgil e Femca/Cisl Sassuolo
