DECORAZIONI CERAMICHE SFERA SPA SPEZZANO: A.A.A. IMPRENDITORE CERCASI

24 Apr 2013 filctem,

Spezzano (Fiorano Modenese), 24 aprile 2013

 

Potrebbe sembrare uno scherzo, ma purtroppo non lo è.

Da due mesi ormai la Filctem/Cgil e i lavoratori hanno appreso la notizia che la ditta Sfera di Spezzano a Fiorano Modenese, azienda con 7 addetti specializzata in decorazioni ceramiche, ha cambiato proprietario. E fin qui nulla di straordinario, se non fosse per il fatto che la nuova proprietà si è resa irreperibile !

Sono due mesi che il sindacato prova a contattare l’azienda, ma ad oggi gli appuntamenti fissati sono stati puntualmente elusi.

I 7 dipendenti, tra cui due lavoratrici in maternità, non sono stati informati rispetto a quale sarà il loro futuro, chi è il loro nuovo datore di lavoro, se l’azienda intende cessare l’attività o se intende garantire continuità produttiva.

L’unica cosa certa è che la prossima settimana scadrà la Cigs in deroga aperta 6 mesi fa per crisi aziendale (calo di commesse) e che non c’è un soggetto al quale chiedere un’eventuale proroga dell’ammortizzatore. 

E’ ferma intenzione di lavoratori e sindacato coinvolgere istituzioni e autorità a cominciare dal sindaco di Fiorano Pistoni e dall’assessore provinciale al lavoro Ori, affinché i lavoratori e le loro famiglie possano finalmente ricevere le risposte che attendono da mesi.

Riteniamo sia un atteggiamento poco consono per un imprenditore che voglia definirsi tale. I lavoratori hanno il diritto di avere delle risposte e la proprietà ha il dovere di fornirle.

 

Ilenia Gatto Filctem/Cgil Maranello

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]