DECORAZIONI CERAMICHE SFERA SPA SPEZZANO: A.A.A. IMPRENDITORE CERCASI

24 Apr 2013 filctem,

Spezzano (Fiorano Modenese), 24 aprile 2013

 

Potrebbe sembrare uno scherzo, ma purtroppo non lo è.

Da due mesi ormai la Filctem/Cgil e i lavoratori hanno appreso la notizia che la ditta Sfera di Spezzano a Fiorano Modenese, azienda con 7 addetti specializzata in decorazioni ceramiche, ha cambiato proprietario. E fin qui nulla di straordinario, se non fosse per il fatto che la nuova proprietà si è resa irreperibile !

Sono due mesi che il sindacato prova a contattare l’azienda, ma ad oggi gli appuntamenti fissati sono stati puntualmente elusi.

I 7 dipendenti, tra cui due lavoratrici in maternità, non sono stati informati rispetto a quale sarà il loro futuro, chi è il loro nuovo datore di lavoro, se l’azienda intende cessare l’attività o se intende garantire continuità produttiva.

L’unica cosa certa è che la prossima settimana scadrà la Cigs in deroga aperta 6 mesi fa per crisi aziendale (calo di commesse) e che non c’è un soggetto al quale chiedere un’eventuale proroga dell’ammortizzatore. 

E’ ferma intenzione di lavoratori e sindacato coinvolgere istituzioni e autorità a cominciare dal sindaco di Fiorano Pistoni e dall’assessore provinciale al lavoro Ori, affinché i lavoratori e le loro famiglie possano finalmente ricevere le risposte che attendono da mesi.

Riteniamo sia un atteggiamento poco consono per un imprenditore che voglia definirsi tale. I lavoratori hanno il diritto di avere delle risposte e la proprietà ha il dovere di fornirle.

 

Ilenia Gatto Filctem/Cgil Maranello

image_print

Articoli correlati

05 Mag 2025 referendum

REFERENDUM POPOLARI 2025, I QUESITI

I referendum abrogativi del 2025 si terranno domenica 8 (dalle ore 7 alle 23) e lunedì 9 giugno (dalle ore […]

05 Mag 2025 referendum

5° QUESITO REFERENDUM 2025: CITTADINANZA ITALIANA, RIDUZIONE DA 10 A 5 ANNI DEI TEMPI DI RESIDENZA LEGALE IN ITALIA PER LA RICHIESTA DELLA CITTADINANZA

Il quesito propone di abrogare alcune delle norme vigenti relative alla concessione della cittadinanza italiana ai cittadini di origini straniere, […]

05 Mag 2025 referendum

4° QUESITO REFERENDUM 2025: NORME SULLA RESPONSABILITÀ SOLIDALE DEL COMMITTENTE, DELL’APPALTATORE E DEL SUBAPPALTATORE PER INFORTUNI SUBITI DAL LAVORATORE

Il quesito propone di abrogare la norma vigente che esclude la responsabilità solidale del committente con l’impresa appaltante e subappaltatori […]