LA CGIL PRESENTA LA 6° EDIZIONE DELL’OSSERVATORIO SU ECONOMIA E LAVORO (OEL) IN PROVINCIA DI MODENA

21 Giu 2013 sisma, sisma 2012,

Modena, 21 giugno 2013

Presentato oggi in conferenza stampa il sesto Osservatorio della Cgil su Economia e Lavoro (OEL) in provincia di Modena relativamente all’anno 2012, realizzato dall’istituto di ricerca Ires Emilia-Romagna.

L’Osservatorio è un originale strumento statistico e di analisi socio-economica che offre una lettura integrata delle principali fonti statistiche e banche dati disponibili relativamente all’anno 2012 (banche dati sindacali e di Istat, Banca d’Italia, Ministero del Lavoro, Inps, Inail, Provincia di Modena, Camera di Commercio Modena e Unioncamere regionale, Regione Emilia-Romagna, Eber, Movimprese, ecc…).

La Cgil lo utilizza come strumento di lettura e interpretazione dei fenomeni economico-sociali della nostra provincia: condizione dei lavoratori, qualità del lavoro, mutamenti demografici, sostenibilità rispetto ai servizi e alla qualità del vivere.

L’Osservatorio cerca di leggere il presente portando a sistema una consistente quantità di informazioni, proponendosi di leggere ed evidenziare le principali traiettorie sulle quali si è mosso o si sta muovendo il sistema economico modenese.

Diverse le tematiche affrontate, a cominciare da quanto le dinamiche dell’economia sono autonome o condizionate dagli eventi del terremoto. L’economia modenese è da diversi anni in fase di trasformazione per l’impatto della crisi e per la competizione globale: a che punto è la trasformazione dell’economia e quali performance sta conseguendo? Il lavoro e l’occupazione, in tutto questo processo, che andamento hanno e che caratteristiche stanno assumendo?

L’economia modenese ha avuto nel 2012 un andamento incerto con settori di punta (autoveicoli, alimentare) e settori in difficoltà (commercio e tessile-abbigliamento).

In modo prudenziale si può stimare che il sisma abbia portato alla distruzione definitiva di circa 950 posti di lavoro nelle aree più colpite e sono complessivamente 1.922 i posti di lavoro persi sull’interno territorio provinciale solo a fine 2012.

Nel 2012 e nei primi tre mesi del 2013 l’economia è ancora in sofferenza per un ridotto dinamismo della capacità di esportazione, che cresce solo del 3,3% rispetto al 2011, della difficoltà dei settori industriale e del commercio che sono l’effetto di fenomeni pregressi e connessi alla crisi e trasformazione dell’economia provinciale.

Al netto degli effetti del sisma, il mercato del lavoro si dimostra sempre più precario poiché si riducono i posti di lavoro disponibili e aumentano le persone che li occupano e gli avviamenti al lavoro avvengono in modo massiccio con contratti a tempo determinato (ormai più del 45% dei nuovi contratti del 2012) e con contratti in somministrazione (in forte crescita negli ultimi due anni) a scapito dei contratti di apprendistato (-12% nel solo 2012) e dei contratti a tempo indeterminato, che dovrebbero essere la forma principale di avviamento e che invece occupano una posizione marginale, pari al 13% dei nuovi contratti del 2012.

In allegato, l’abstract dell’OEL con l’analisi più dettagliata delle questioni esaminate che hanno ispirato l’indagine.

 (2) OEL Modena Abstract 1

Presentazione_Modena_2012

http://www.trc.mo.it/le_nostre_produzioni/trc-notizie-edizioni-precedenti/index.htm?VID=D7DRBA3LBL6R

Il Resto del Carlino

Nuova Gazzetta di Modena 22.6.2013

ModenaQui (1)

ModenaQui (2)

Prima Pagina

image_print

Articoli correlati

12 Gen 2026 centro diesel car

OFFICINA CENTRO DIESEL CAR MODENA, SCIOPERO STAMATTINA CONTRO IL FERMO DELL’ATTIVITA’ PRODUTTIVA

Sciopero di un’ora con presidio stamattina dalle ore 11 alle 12 (in FOTO), dei lavoratori del Centro Diesel Car Srl, […]

12 Gen 2026 auditorium loria

L’ITALIA E’ ANCORA UN PAESE PER GIORNALISTI? LIBERTA’ DI STAMPA: QUALI GARANZIE, INCONTRO A CARPI MERCOLEDI’ 21 GENNAIO

Proseguono le iniziative del Collettivo Pastasciutta Antifascista di Carpi. Mercoledì 21 gennaio 2026 all’Auditorium Loria (via Rodolfo Pio, 1), alle […]

10 Gen 2026 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Per firmare online è necessario autenticarsi utilizzando lo Spid o la Carta d’identità elettronica (CIE) REFERENDUM GIUSTIZIA, AL VIA LA […]