CONSULTA PROVINCIALE PER L'IMMIGRAZIONE DI MODENA

26 Mar 2009 immigrati, immigrazione,

 

La Consulta Provinciale per l’ Immigrazione di Modena si pronuncia contro la norma che prevede la caduta del divieto di denunciadegli stranieri irregolari che si rivolgono alle strutture sanitarie pubbliche. Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa che ha diffuso sull’argomento.

 

Il comunicato

 

La norma che prevede la denuncia degli stranieri irregolari che si rivolgono al Pronto Soccorso e alle strutture della sanità pubblica ha sollevato una fortissima ondata di indignazione tra i medici, che hanno risposto predisponendosi all’obiezione di coscienza”.

La Consulta Provinciale per l’Immigrazione di Modena, riunitasi il giorno 19 corrente, auspica un chiaro ripensamento da parte del Governo e sostiene l’impegno dei medici che, attraverso il Presidente della Federazione degli Ordini dei Medici, ha dichiarato come “una norma così formulata vada contro il principio di base della tutela della salute pubblica”.

Esprime forte preoccupazione perchè gli irregolari, temendo la denuncia, potrebbero non curarsi in strutture riconosciute, con il rischio di creare fenomeni clandestini di cura e con la conseguente possibilità che si diffondano malattie infettive tra tutti i cittadini, con il risultato di far crescere la vera insicurezza in un contesto di grave ingiustizia”.

image_print

Articoli correlati

02 Mag 2025 castelnuovo rangone

REFERENDUM 8-9 GIUGNO 2025, SE NE PARLA A CASTELNUOVO RANGONE IL 9 MAGGIO

Incontro a Castelnuovo Rangone venerdì 9 maggio per parlare dei 5 referendum lavoro e cittadinanza dell’8-9 giugno prossimi e per […]

02 Mag 2025 1 maggio

1° MAGGIO 2025: UNITI per un LAVORO SICURO

“UNITI per un LAVORO SICURO”. È lo slogan scelto da Cgil, Cisl, Uil per celebrare quest’anno il Primo Maggio. A […]

02 Mag 2025 il voto è la nostra rivolta

REFERENDUM 2025. IL VOTO E’ LA NOSTRA RIVOLTA!

Si voterà nelle giornate dell’8 e 9 giugno 2025 per i 5 quesiti referendari su LAVORO e CITTADINANZA per i […]