RINNOVATO IL CONTRATTO AZIENDALE ALLA KERAKOLL SPA

21 Ott 2013 contratto, filctem,

Modena-Reggio Emilia, 21 ottobre 2013

E’ stato raggiunto lo scorso settembre l’accordo per il rinnovo del contratto aziendale di Kerakoll Spa, tra la Direzione aziendale, la Filctem-Cgil di Modena e Reggio Emilia e le Rsu degli stabilimenti di Sassuolo e Rubiera, che si applica ad oltre 400 lavoratori.

Sul piano normativo, l’accordo prevede miglioramenti per i lavoratori per quanto concerne permessi retribuiti aggiuntivi rispetto a leggi e contratti, inerenti visite ed esami medici, eventi familiari (nascite e lutti). Previste anche diverse convenzioni aziendali a favore dei dipendenti per la facilitazione all’acquisto di beni e servizi a prezzi vantaggiosi.

Sul piano retributivo, il contratto prevede incrementi per i lavoratori in merito ai versamenti del contributo aziendale al Fondo Pensione integrativo Fonchim e al Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa Faschim.

Prevista anche una maggiore facilità di accesso alle anticipazioni del trattamento di fine rapporto e agli acconti sulla retribuzione a beneficio dei lavoratori.

Il premio di partecipazione collegato a parametri di produttività e di qualità, varia dal valore minimo di 375 euro fino ad un valore massimo di 1.500 euro annui per il triennio 2013/2015.

Sono stati inoltre implementati rispetto al precedente accordo aziendale scaduto lo scorso dicembre, i capitoli relativi a relazioni industriali (informazioni sui livelli occupazionali, sui trend di mercato, sui piani produttivi), formazione (piani condivisi di formazione professionale per accrescere il bagaglio di conoscenze teorico-pratiche dei lavoratori), classificazione del personale (percorsi professionali di polivalenza).

L’ipotesi di accordo è stata approvata da oltre il 90% dei lavoratori nel corso di assemblee sindacali, che si sono svolte negli stabilimenti e negli uffici Kerakoll il mese scorso.

Nicola Pessolano e Sabatino Aliberti Filctem/Cgil Modena e Reggio Emilia

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]