CIE MODENA: MARTEDÌ PROSSIMO LA PROROGA DELLA CASSA PER I DIPENDENTI, MA PERMANGONO I RITARDI SUGLI STIPENDI ARRETRATI

22 Nov 2013 fp,

Modena, 22 novembre 2013

Come è noto, il Centro di Identificazione ed Espulsione (Cie) di Modena è chiuso dal 14 agosto, per permettere i necessari lavori di ristrutturazione.
Il Consorzio L’Oasi nei giorni scorsi ha correttamente comunicato al sindacato l’intenzione di prorogare la Cigs in deroga inizialmente sottoscritta per 3 mesi.
Martedì 26 novembre, quindi, il Consorzio e la FP/Cgil si incontreranno per sottoscrivere la richiesta di proroga della Cassa Integrazione fino al prossimo 31 dicembre, nell’attesa di capire se e come sarà possibile accedere alla Cigs in deroga per l’anno 2014 (al momento può essere autorizzata solo per l’anno scorso), considerato infatti che non è ipotizzabile a breve la riapertura del Cie.
Ciò permetterà ai lavoratori di continuare ad avere una (seppur modesta) copertura economica nell’attesa di poter tornare a svolgere il proprio lavoro.
Ed a proposito di condizioni economiche, è necessario ricordare che gli operatori del Cie di Modena sono ancora in attesa di ricevere le mensilità di luglio ed agosto. Considerata l’incapacità di pagamento da parte del Consorzio L’Oasi, i lavoratori si aspettano che sia la Prefettura di Modena, in qualità di committente, a sostituirsi al Consorzio e versare quanto dovuto, così come accaduto per tutti gli stipendi da novembre 2012 a giugno 2013.
E’ per questo che la FP/Cgil ha chiesto un incontro al Prefetto, per essere informata sullo stato della situazione ed esplicitare l’assoluta necessità che entro fine anno i lavoratori ricevano le mensilità arretrate, per permettere di fare fronte con maggiore tranquillità alle necessità familiari, già messe a dura prova dai passati ritardi nei pagamenti dello stipendio e dall’attuale stato di cassa integrazione.

FP/Cgil Modena

image_print

Articoli correlati

15 Gen 2026 comitato società civile per il no

NASCE A MODENA IL COMITATO PER IL NO AL REFERENDUM COSTITUZIONALE SULLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI (RIFORMA NORDIO)

Si è presentato stamattina alla città il Comitato modenese della società civile per il NO al referendum costituzionale sulla riforma […]

14 Gen 2026 commissariamento

SCUOLA, I SINDACATI CONTRO GLI ACCORPAMENTI: “SCELTE DI BILANCIO CHE PENALIZZANO LA QUALITÀ DELL’ISTRUZIONE”

Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Rua di Modena esprimono una netta e ferma opposizione al piano di dimensionamento […]

13 Gen 2026 ccnl metalmeccanici

IPOTESI DI ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO INDUSTRIA METALMECCANICA E DELL’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI

Consultazione certificata delle lavoratrici e dei lavoratori interessatiFim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil stanno promuovendo a livello territoriale nei luoghi […]