“DOMANDE ATIPICHE”, QUESTIONARIO ON LINE PER LAVORATORI ATIPICI, PRECARI E PARTITE IVA

03 Dic 2013 nidil,

Modena, 3 dicembre 2013

Continua la campagna informativa del sindacato Nidil/Cgil di Modena sui diritti dei lavoratori atipici – interinali, collaboratori a progetto, occasionali, associati in partecipazione, partite Iva (professionisti non iscritti agli Albi), ecc…
Dopo la prima fase a ottobre, quando sono state distribuite centinaia di locandine nelle sedi sindacali e nelle bacheche sindacali delle aziende, e altrettante cartoline sono state distribuite nei bar e nei luoghi di ritrovo giovanili, da oggi prende il via una nuova iniziativa.
“Domande Atipiche” è un questionario rivolto ai lavoratori con contratti atipici e ai disoccupati, per raccogliere loro idee e proposte sulla precarietà e su come il sindacato potrebbe meglio tutelarli.

Il questionario si compila on line: sul sito cgilmodena.it, o direttamente al link Domande Atipiche o sul sito precariopoli.net.

Nidil/Cgil invita tutti i lavoratori con contratti atipici a compilare il questionario entro fine gennaio 2014.
I questionari sono distribuiti in cartaceo anche durante tutti le iniziative di Nidil, assemblee e incontri di formazione.
I risultati dei questionari rappresenteranno un utile contributo per la discussione congressuale che sarà avviata a partire dal 7 gennaio e culminerà nel congresso di categoria in febbraio.
L’esito dell’indagine conoscitiva sarà reso noto in un’iniziativa pubblica a inizio febbraio, subito dopo la scadenza del termine di compilazione.
“Ci interessa coinvolgere i lavoratori atipici in vista del Congresso – afferma Monia Auricchio di Nidil/Cgil – per cogliere meglio le loro esigenze e provare a elaborare proposte insieme per migliorare la tutela individuale e collettiva. Vogliamo accrescere i momenti di incontro e confronto per gettare le basi di una sempre più ampia partecipazione”.

E’ altrettanto importante che i lavoratori precari (atipici, interinali, Partite Iva, ecc…) si rivolgano alle sedi sindacali di Nidil/Cgil per informarsi dei loro diritti: genuinità del contratto, diritti quali malattia, maternità, infortunio, ecc… diritti che a volte non son previsti nei contratti stessi (ed è bene saperlo), ma altre volte sono ignorati o passano informazioni non corrette.
“Firmare un contratto in modo consapevole è la migliore auto-difesa per i lavoratori – aggiunge Auricchio – soprattutto nel contesto attuale dove esistono ben oltre 40 tipologie contrattuali diverse”.

Nidil/Cgil è in piazza Cittadella 36 a Modena e presso le sedi sindacali dei comuni di Mirandola, Carpi, Vignola e Sassuolo. Info anche a 059.326.253 o 059.326.388, oppure nidilmo@er.cgil.it.

image_print

Articoli correlati

14 Gen 2026 commissariamento

SCUOLA, I SINDACATI CONTRO GLI ACCORPAMENTI: “SCELTE DI BILANCIO CHE PENALIZZANO LA QUALITÀ DELL’ISTRUZIONE”

Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Rua di Modena esprimono una netta e ferma opposizione al piano di dimensionamento […]

13 Gen 2026 ccnl metalmeccanici

IPOTESI DI ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO INDUSTRIA METALMECCANICA E DELL’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI

Consultazione certificata delle lavoratrici e dei lavoratori interessatiFim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil stanno promuovendo a livello territoriale nei luoghi […]

12 Gen 2026 centro diesel car

OFFICINA CENTRO DIESEL CAR MODENA, SCIOPERO STAMATTINA CONTRO IL FERMO DELL’ATTIVITA’ PRODUTTIVA

Sciopero di un’ora con presidio stamattina dalle ore 11 alle 12 (in FOTO), dei lavoratori del Centro Diesel Car Srl, […]