PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LE LEGGI DELLE DONNE CHE HANNO CAMBIATO L’ITALIA”, VENERDÌ 4 APRILE IN CGIL A MODENA

04 Apr 2014 mobilitazione,

4 Aprile 2014

Modena, 2 aprile 2014

Sarà presentato in Cgil a Modena venerdì 4 aprile il libro a cura della Fondazione nazionale Nilde Iotti, “Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia” (edizioni Ediesse, 2013).
Presso la sala 9 gennaio della Cgil di Modena (piazza Cittadella 36), alle ore 16, si confrontano sui temi del libro Livia Turco presidente Fondazione Nilde Iotti, Tania Sacchetti segretario Cgil Modena e Maria Guidotti responsabile Osservatorio nazionale Cgil sulla contrattazione sociale.
Al termine dell’incontro sarà offerto l’aperitivo conviviale a tutti i partecipanti!
Durante l’iniziativa è possibile acquistare il libro a prezzo scontato (disponibile anche sul catalogo Ediesse on line).

Il volume “Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia”, curato dalle volontarie della Fondazione Nilde Iotti*, affronta le principali conquiste legislative frutto della mobilitazione delle donne dalla fondazione della Repubblica italiana ad oggi, su temi quali il lavoro, la maternità, l’istituzione dei nidi e dei servizi all’infanzia, i diritti di cittadinanza, il riequilibrio della rappresentanza politica, la riforma delle istituzioni, l’immigrazione.
Uno spaccato sul percorso storico dell’impegno delle donne per i diritti che ha contribuito in modo determinante alla crescita civile, sociale ed economica del nostro Paese.

La presentazione del libro è la prima tappa di una serie di incontri e dibattiti sui modelli di sviluppo e la sostenibilità sociale, proposti all’opinione pubblica dalla Cgil di Modena.
Il prossimo incontro è previsto il 13 maggio sui nuovi modelli del welfare pubblico e l’integrazione con il sistema del welfare aziendale.
In quell’occasione saranno presentate la ricerca della Camera di Commercio regionale sul welfare aziendale e le proposte della Cgil rivolte in particolare ai candidati sindaco alle vicine elezioni amministrative.

Locandina_INVITO

* Le autrici
Daniela Carlà, Tiziana Casareggio, Eleonora Cicconi, Marina Costa, Silvia Costa, Paola Gaiotti De Biase, Vanda Giuliano, Donata Gottardi, Rosa Jervolino Russo, Grazia Labate, Marisa Malagoli Togliatti, Claudia Mancina, Francesca Marinaro, Elena Marinucci, Vaifra Palanca, Rita Palanza, Daniela Piccione, Francesca Russo, Alessandra Tazza, Livia Turco.

image_print

Articoli correlati

03 Mag 2025 il voto è la nostra rivolta

REFERENDUM 2025. IL VOTO E’ LA NOSTRA RIVOLTA!

Si voterà nelle giornate dell’8 e 9 giugno 2025 per i 5 quesiti referendari su LAVORO e CITTADINANZA per i […]

02 Mag 2025 castelnuovo rangone

REFERENDUM 8-9 GIUGNO 2025, SE NE PARLA A CASTELNUOVO RANGONE IL 9 MAGGIO

Incontro a Castelnuovo Rangone venerdì 9 maggio per parlare dei 5 referendum lavoro e cittadinanza dell’8-9 giugno prossimi e per […]

02 Mag 2025 1 maggio

1° MAGGIO 2025: UNITI per un LAVORO SICURO

“UNITI per un LAVORO SICURO”. È lo slogan scelto da Cgil, Cisl, Uil per celebrare quest’anno il Primo Maggio. A […]