EX FARAL CAMPOGALLIANO, LAVORATORI DI NUOVO SCIOPERO MARTEDÌ 1° APRILE

28 Mar 2014 fiom, presidio, sciopero,

Campogalliano, 28 marzo 2014

Saranno di nuovo in sciopero martedì 1° aprile i lavoratori della Fir (ex Faral), l’azienda di Campogalliano del Gruppo Sira di proprietà dell’imprenditore bolognese Gruppioni.
La decisione di proclamare altre 8 ore di sciopero con presidio davanti ai cancelli dell’azienda (via Ponte Alto, 40), dopo 5 giorni continuativi di presidio dal 14 al 18 marzo, è stata presa due giorni fa dai lavoratori riuniti in assemblea, a sostegno delle richieste di applicare la contrattazione storica aziendale, non più riconosciuta dall’azienda a partire dal 1° gennaio.
Nel corso della giornata di sciopero, martedì 1° aprile al pomeriggio, intorno alle ore 14.30, una delegazione di lavoratori sarà ricevuta in municipio dal sindaco di Campogalliano Stefania Zanni per riferire lo stato dello stato della trattativa e le richieste dei lavoratori.

Viste le distanze tra le parti sulla trattativa, i lavoratori, la Rsu e la Fiom vogliono ribadire con il nuovo sciopero che la vertenza è ancora aperta e non si rassegnano a rinunciare alle condizioni contrattuali ancora vigenti per tutto il 2014.
“L’azienda in trattativa – spiega Sauro Tondelli della Fiom/Cgil di Modena – ha presentato le sue necessità dicendosi costretta a ridurre il costo del lavoro per rimanere competitiva. A loro volta però, i lavoratori non possono fare altrettanto, chiedendo sconti o riduzioni sull’affitto, sulle bollette o sulla spesa”.
Pur nella situazione di crisi che continua a colpire in modo generalizzato l’industria italiana e modenese, i lavoratori pensano che la riduzione del costo del lavoro non sia il fattore decisivo per il rilancio delle aziende e dell’economia.

image_print

Articoli correlati

15 Gen 2026 comitato società civile per il no

NASCE A MODENA IL COMITATO PER IL NO AL REFERENDUM COSTITUZIONALE SULLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI (RIFORMA NORDIO)

Si è presentato stamattina alla città il Comitato modenese della società civile per il NO al referendum costituzionale sulla riforma […]

14 Gen 2026 commissariamento

SCUOLA, I SINDACATI CONTRO GLI ACCORPAMENTI: “SCELTE DI BILANCIO CHE PENALIZZANO LA QUALITÀ DELL’ISTRUZIONE”

Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Rua di Modena esprimono una netta e ferma opposizione al piano di dimensionamento […]

13 Gen 2026 ccnl metalmeccanici

IPOTESI DI ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO INDUSTRIA METALMECCANICA E DELL’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI

Consultazione certificata delle lavoratrici e dei lavoratori interessatiFim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil stanno promuovendo a livello territoriale nei luoghi […]