SASSUOLO, ASSEGNAZIONE ALLOGGI ERP: PRIVILEGIARE L’ANZIANITÀ DI RESIDENZA È INIQUO

03 Apr 2014 sunia,

sassuolo, 3 aprile 2014

I sindacati inquilini Sunia Sicet e Uniat di Modena non intendono avvallare in alcun modo il nuovo Regolamento comunale per l’assegnazione degli alloggi Erp approvato dal Consiglio comunale di Sassuolo nella seduta del 25 marzo.
I sindacati ritengono che i diritti universali – casa, sanità, istruzione, ecc… – non possono essere erogati sulla base di criteri come l’anzianità di residenza prevista dal nuovo Regolamento.
E’ infatti una pesante discriminazione l’elevato punteggio attribuito all’anzianità di residenza.
Questo requisito discrimina fortemente tutti i cittadini che effettuano un passaggio da un Comune all’altro. Basti pensare, ad esempio, all’anziano che abita a Montefiorino e si vuole avvicinare al figlio che abita a Sassuolo: sarà discriminato perché, non avendo anni di residenza, avrà un punteggio più basso, anche rispetto a chi ha redditi superiori.
Questo metodo è iniquo perché non si guarda al reale bisogno e al disagio abitativo in base al reddito e alle condizioni familiari.

Sunia Sicet Uniat ritengono che la concertazione con le parti sociali vada fatta prima delle delibere, è inaccettabile essere convocati solo per le comunicazioni a delibere avvenute!

image_print

Articoli correlati

13 Ott 2025 congresso

E’ HELENA GIANNINI LA NUOVA COORDINATRICE DEL SINDACATO STUDENTESCO UDUMORE

Helena Giannini, 22 anni, studentessa all’ultimo anno del corso triennale in Storia e culture contemporanee all’Università di Modena e Reggio […]

13 Ott 2025 accordo territoriale

UNO SU QUATTRO. GLI AFFITTI A MODENA, UN BILANCIO DEL PERIODO 2018-24

Il presente sintetico lavoro non vuole essere un esame generale della condizione dell’affitto nella nostra provincia, per la quale rimandiamo […]

13 Ott 2025 democrazia al lavoro

GIOVEDI’ 16 OTTOBRE GAZEBO A VIGNOLA A SOSTEGNO DELLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE “DEMOCRAZIA AL LAVORO”

Gazebo informativo giovedì 16 ottobre a Vignola a sostegno della manifestazione nazionale Cgil “Democrazia al Lavoro” di sabato 25 ottobre.I […]