SCIOPERO COMMERCIO FESTIVITÀ PASQUALI, 25 APRILE E 1° MAGGIO 2014. LE FESTE SONO PREZIOSE PER TUTTI, ANCHE PER I LAVORATORI DEL COMMERCIO !!!

17 Apr 2014 1 maggio, apertura domenicale, apertura festiva, filcams, liberalizzazioni, sciopero,

Modena, 17 aprile 2014

I sindacati del Commercio Filcams-Fisascat-Uiltcus di Modena proclamano sciopero per le giornate festive di Pasqua e Pasquetta 20 e 21 aprile, il 25 Aprile e 1° Maggio, contro le liberalizzazioni estreme delle aperture commerciali derivanti dal Decreto Salva-Italia 2012.

Dopo oltre due anni di liberalizzazioni degli orari e delle aperture domenicali e festive previste dal decreto “Salva Italia” gli effetti reali e riscontrabili sono completamente negativi. Le liberalizzazioni non hanno portato nessun aumento dell’occupazione, nessun aumento dei consumi ma hanno peggiorato le condizioni di lavoro, impattando sulla vita delle lavoratrici e dei lavoratori.

Pensiamo che in una situazione di crisi del nostro paese, di crisi dei consumi, in cui molte famiglie e lavoratori vivono sempre più un forte disagio, è fuorviante quanto inopportuno porre al centro la scelta di mantenere i negozi aperti nelle festività pasquali, il 25 Aprile e il 1 Maggio.

Filcams Fisascat e Uiltucs confermano la necessità di cancellare il Decreto sulle Liberalizzazioni e riscrivere un sistema diverso di regole per il settore.  Ribadiamo la necessità di affidare la materia delle aperture domenicali e festive e delle aperture commerciali alla competenza delle Regioni e dei Comuni, ricercando una loro equilibrata definizione attraverso il confronto con le parti sociali nel territorio.

Si può lavorare per un commercio che faccia convivere servizi, sviluppo, crescita e corretta concorrenza in una dimensione meno frenetica, più umana, più rispettosa delle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori?
Sostenere questo obiettivo significa anche rispettare e valorizzare il significato ed il valore sociale delle festività.

Non come stanno facendo alcune catene commerciali che intendono aprire i giorni di Pasqua e Pasquetta, quali Lidl Vignola, Panorama Sassuolo, Esselunga Modena e Sassuolo, Eurospin, Famila, Obi Modena e Fiorano, Metro.

Filcams/Cgil   Fisascat/Cisl   Uiltucs/Uil Modena

SIMPATICA VIGNETTA DELLA CAMPAGNA NAZIONALE FILCAMS/CGIL SU LIBERALIZZAZIONI E APERTURE FESTIVE



image_print

Articoli correlati

04 Nov 2025 dl sicurezza sul lavoro

NUOVO DL 159/2025: ULTIME NOVITÀ, MANCATI INFORTUNI E VOLONTARIATO

Il 31 ottobre 2025 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (GU) il decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159 “Misure urgenti […]

04 Nov 2025 istituto superiore di sanità

STRATEGIE DI MONITORAGGIO PER LA QUALITÀ DELL’ARIA INDOOR NEGLI UFFICI

Negli ambienti di lavoro la qualità dell’aria, come sottolineato nel documento Inail “La valutazione della qualità dell’aria nei luoghi di […]

04 Nov 2025 inail

INAIL: DISPONIBILI I RAPPORTI ANNUALI REGIONALI 2024

Sono disponibili da oggi, nella sezione dedicata alle pubblicazioni dell’Inail, i Rapporti annuali regionali/provinciali relativi all’anno 2024. Per una lettura […]