13 Mag 2014
A partire da lunedì 14 aprile 2014, a Modena i cittadini stranieri che intendono presentare la domanda per la concessione della cittadinanza italiana, sia per residenza che per matrimonio, devono prenotare l’accesso agli uffici della prefettura di Modena attraverso un programma telematico.
Creato per consente di scegliere la data e l’orario più comodo per le proprie esigenze, in realtà, al momento, il sistema sta creando ulteriori disagi ai cittadini stranieri. Poiché gli appuntamenti messi a disposizione non sono sufficienti ,sono costretti a tornare più volte negli uffici dove hanno compilato la domanda nella speranza di trovarne uno.
A Modena sono in aumento le richieste inoltrate da stranieri residenti per l’ottenimento della cittadinanza italiana.
Nell’anno 2013, infatti, sono state presentate allo sportello della Prefettura 1.592 domande. Tenuto conto che nel 2012 le domande erano state 1.130, l’incremento è stato di oltre il 40%.
In ordine alle nazioni di provenienza dei richiedenti le più rappresentate sono state il Marocco, l’Albania, il Ghana ed il Pakistan. Le richieste di cittadinanza per residenza decennale sono state 1322.