MODENA. CITTADINANZE: DISAGI PER I CITTADINI STRANIERI

13 Mag 2014

 A partire da lunedì 14 aprile 2014, a Modena i cittadini stranieri che intendono presentare la domanda per la concessione della cittadinanza italiana, sia per residenza che per matrimonio, devono prenotare l’accesso agli uffici della prefettura di Modena attraverso un programma telematico.

Creato per consente di scegliere la data e l’orario più comodo per le proprie esigenze, in realtà, al momento, il sistema sta creando ulteriori disagi ai cittadini stranieri. Poiché gli appuntamenti messi a disposizione non sono sufficienti ,sono costretti a tornare più volte negli uffici dove hanno compilato la domanda nella speranza di trovarne uno.

A Modena sono in aumento le richieste inoltrate da stranieri residenti per l’ottenimento della cittadinanza italiana.

Nell’anno 2013, infatti, sono state presentate allo sportello della Prefettura 1.592 domande. Tenuto conto che nel 2012 le domande erano state 1.130, l’incremento è stato di oltre il 40%.

In ordine alle nazioni di provenienza dei richiedenti le più rappresentate sono state il Marocco, l’Albania, il Ghana ed il Pakistan. Le richieste di cittadinanza per residenza decennale sono state 1322.

image_print

Articoli correlati

17 Lug 2025 arci

ARCI FEST 18-19-20 LUGLIO A MODENA. DOMENICA 20 LUGLIO TAVOLA ROTONDA SU PACE E GIUSTIZIA SOCIALE CON LA PARTECIPAZIONE CGIL

Si svolge il 18-19 e 20 luglio Arci Fest, la Festa provinciale di Arci Modena, organizzata presso lo spazio dell’ex […]

17 Lug 2025 comune

COMUNE DI MEDOLLA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEI DIPENDENTI PER RIVENDICARE IL SALARIO ACCESSORIO

Il sindacato Fp Cgil di Modena, unitamente alle Rsu e ai lavoratori del Comune di Medolla, annuncia lo stato di […]

16 Lug 2025 caaf cgil modena

UFFICI CAAF CGIL APERTI IN ESTATE. PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI C’E’ TEMPO SINO AL 30 SETTEMBRE

Il Caaf Cgil Modena ricorda che gli uffici sono aperti nei mesi estivi.Chi non ha ancora presentato la dichiarazione dei […]