IL PERSONALE SCOLASTICO DEL COMUNE DI MODENA CONTESTA L’ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE E IL DIRIGENTE

05 Set 2014 fondazione cresci@mo, fp,

Con una fascetta nera sul braccio in segno di lutto, contro la scelta di colpire le scuole comunali, il personale scolastico del Comune di Modena si è presentato alle due riunioni organizzate dal settore istruzione con striscioni e cartelli evidenziando la contrarietà alle decisioni messe in atto.

Nonostante fosse stato chiesto di unificare le due riunioni (personale della scuola d’infanzia e dei nidi d’infanzia) per non dividere i dipendenti, dal momento che negli ultimi anni questi momenti assembleari si sono svolti in funzione del progetto educativo 0/6, l’assessore e il dirigente avevano deciso di confermare la scelta intrapresa.

Tantissimi interventi da parte del personale in cui si contestava il blitz estivo della Giunta che ha esternalizzato, alla Fondazione Cresci@mo, altre due scuole d’infanzia comunali. Tantissimi interventi in cui si sono espressi forti preoccupazioni su quale sarà il futuro dei servizi scolastici – educativi 0/6 del Comune di Modena.
Tante domande in cui si voleva capire il nuovo ruolo del personale educativo/docente, la lenta agonia dei servizi, la valorizzazione delle competenze del personale, sentite le dichiarazioni estive dell’Assessore e del Sindaco.

Il personale ha chiesto di volere sapere in modo chiaro, esaustivo e trasparente quale è il progetto sulle scuole d’infanzia e sui nidi del comune di Modena, ritenendo che sia un atto dovuto nei loro riguardi e di rispetto per il loro lavoro. Una domanda è stata fatta all’assessore: durante la chiusura natalizia delle scuole si troverà un’altra sorpresa con altre scuole esternalizzate visti i nuovi posti vacanti di personale docente?

Fp/Cgil, Cisl/Fp, Uil/Fpl, Csa non si faranno intimidire da modalità usate dall’amministrazione durante le due riunioni nel volere screditare il lavoro e l’attività del sindacato e se sarà il caso denunceranno il Comune di Modena per attività antisindacale.

Se è vero quello che  ha sostenuto il nuovo sindaco nel volere dialogare con i sindacati, in quanto valore aggiunto, dica ai propri assessori e dirigenti di essere conseguenti.

Modena, 5/09/2014

Fp/Cgil – Cisl/Fp – Uil/Fpl – Csa
Modena

image_print

Articoli correlati

20 Ott 2025 cgil

25 OTTOBRE “DEMOCRAZIA AL LAVORO”, IL SINDACATO PENSIONATI SPI CGIL DI MODENA PROTAGONISTA NELLA PREPARAZIONE DELLA GRANDE MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI SABATO PROSSIMO

Sono numerosi i momenti informativi promossi in questi giorni dal sindacato pensionati Spi Cgil di Modena in preparazione della manifestazione […]

18 Ott 2025 flc

RISSA AL CORNI: FLC CGIL MODENA E RETE DEGLI STUDENTI MEDI DI MODENA, LA SCUOLA NON PUÒ ESSERE LASCIATA SOLA!

L’ennesima rissa tra studenti avvenuta presso l’Istituto tecnico Corni di Modena, dimostra come le politiche messe in atto fino ad […]

17 Ott 2025 digitalizzazione

LE NUOVE SFIDE PER LA SICUREZZA: LE CAMPAGNE E LE INDAGINI EUROPEE

Non c’è dubbio che per affrontare le sfide connesse alla salute e sicurezza sul lavoro sia necessario confrontarsi con un […]