IL PERSONALE SCOLASTICO DEL COMUNE DI MODENA CONTESTA L’ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE E IL DIRIGENTE

05 Set 2014 fondazione cresci@mo, fp,

Con una fascetta nera sul braccio in segno di lutto, contro la scelta di colpire le scuole comunali, il personale scolastico del Comune di Modena si è presentato alle due riunioni organizzate dal settore istruzione con striscioni e cartelli evidenziando la contrarietà alle decisioni messe in atto.

Nonostante fosse stato chiesto di unificare le due riunioni (personale della scuola d’infanzia e dei nidi d’infanzia) per non dividere i dipendenti, dal momento che negli ultimi anni questi momenti assembleari si sono svolti in funzione del progetto educativo 0/6, l’assessore e il dirigente avevano deciso di confermare la scelta intrapresa.

Tantissimi interventi da parte del personale in cui si contestava il blitz estivo della Giunta che ha esternalizzato, alla Fondazione Cresci@mo, altre due scuole d’infanzia comunali. Tantissimi interventi in cui si sono espressi forti preoccupazioni su quale sarà il futuro dei servizi scolastici – educativi 0/6 del Comune di Modena.
Tante domande in cui si voleva capire il nuovo ruolo del personale educativo/docente, la lenta agonia dei servizi, la valorizzazione delle competenze del personale, sentite le dichiarazioni estive dell’Assessore e del Sindaco.

Il personale ha chiesto di volere sapere in modo chiaro, esaustivo e trasparente quale è il progetto sulle scuole d’infanzia e sui nidi del comune di Modena, ritenendo che sia un atto dovuto nei loro riguardi e di rispetto per il loro lavoro. Una domanda è stata fatta all’assessore: durante la chiusura natalizia delle scuole si troverà un’altra sorpresa con altre scuole esternalizzate visti i nuovi posti vacanti di personale docente?

Fp/Cgil, Cisl/Fp, Uil/Fpl, Csa non si faranno intimidire da modalità usate dall’amministrazione durante le due riunioni nel volere screditare il lavoro e l’attività del sindacato e se sarà il caso denunceranno il Comune di Modena per attività antisindacale.

Se è vero quello che  ha sostenuto il nuovo sindaco nel volere dialogare con i sindacati, in quanto valore aggiunto, dica ai propri assessori e dirigenti di essere conseguenti.

Modena, 5/09/2014

Fp/Cgil – Cisl/Fp – Uil/Fpl – Csa
Modena

image_print

Articoli correlati

06 Feb 2026 cgil carpi

NASCE IL COORDINAMENTO UNIONE TERRE D’ARGINE DEL COMITATO MODENESE PER IL NO SUL REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 22-23 MARZO 2026

Si è costituito nel Distretto delle Terre d’Argine un coordinamento del Comitato modenese della società civile per il NO al […]

06 Feb 2026 edizione 2026

SPI MO’-OPEN GIL, EDIZIONE 2026

Spi Mo’–Open Cgil è la rubrica televisiva voluta dal sindacato pensionati Spi Cgil e dalla Cgil di Modena per promuovere […]

05 Feb 2026 legge nordio

REFERENDUM COSTITUZIONALE 22-23 MARZO 2026 – VOTO DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO

Il voto è un diritto tutelato dalla Costituzione italiana e i cittadini italiani residenti all’estero o temporaneamente fuori dal Paese, […]