BIBLIOTECA CARPI: NUOVE DENUNCE FILCAMS SULLE IRREGOLARITA' DELL'APPALTO

10 Giu 2008 filcams,

 

Carpi, 10 giugno 2008  

 

Sono davvero troppe le irregolarità che stanno caratterizzando negativamente l’appalto dei servizi di biblioteca, concesso dal Comune di Carpi alla cooperativa Euro&Promos di Udine.

Nei sei mesi di gestione di questo soggetto il Sindacato che rappresenta i lavoratori dei servizi FILCAMS/CGIL di Carpi ha denunciato ripetutamente: l’illegittima assunzione per quasi tre mesi di tutto il personale con contratto di lavoro interinale; il sottoinquadramento dei bibliotecari, classificati alla pari degli addetti alle pulizie; l’incapacità organizzativa di E&P, tra le cause principali di un turn-over degli addetti superiore a quello di McDonald.

L’assunzione part-time di quasi tutto il personale porta le retribuzioni da un minimo di 350 ad un massimo di 700 euro. Inoltre nessuna maggiorazione è riconosciuta per il lavoro domenicale, che per i dipendenti pubblici è del 30%.

Recentemente abbiamo registrato il proliferare di contratti di collaborazione, non utilizzabili in questo appalto, fino a coprire un quarto dell’organico.

In seguito alla segnalazione del Sindacato, l’Amministrazione carpigiana è immediatamente intervenuta, intimando ad E&P di regolarizzare la situazione dei lavoratori con contratto di collaborazione.

Abbiamo denunciato inoltre la scarsa chiarezza sui tirocini nella fase di avvio dei rapporti di lavoro, e su questi il Sindacato è ancora in attesa di riscontri.

Infine, sin dall’inizio, abbiamo registrato diversi atteggiamenti ostruzionisti dell’attività sindacale, con l’invito di Euro&Promos ai propri dipendenti a non partecipare ad assemblee sindacali.

La FILCAMS/CGIL chiede al Comune di Carpi una forte iniziativa nei confronti di Euro&Promos che sempre più si sta dimostrando palesemente inadeguata nel gestire un appalto complesso come questo.

Allo stesso tempo la FILCAMS/CGIL intende sensibilizzare utenti e cittadini con presidi e volantinaggi sulla situazione dei lavoratori e delle lavoratrici della biblioteca “Loria”.

image_print

Articoli correlati

13 Feb 2026 buono pasto

COOP DOMUS ASSISTENZA E’ SORDA AI DIRITTI DEI LAVORATORI E VIOLA IL CONTRATTO INTEGRATIVO. LASCIA SENZA PASTO LE SUE EDUCATRICI E I SUOI EDUCATORI

C’è un limite che non dovrebbe mai essere superato. Un limite che diventa ancora più invalicabile nelle realtà della cooperazione […]

13 Feb 2026 appalti

RISULTATI RECORD FERRARI 2025: UN SUCCESSO CHE DEVE APPARTENERE A TUTTI I LAVORATORI, NON SOLO AI DIPENDENTI DIRETTI

Leggo dei dati straordinari raggiunti da Ferrari nel 2025, con 13.640 vetture prodotte e utili in crescita, sono motivo di […]

13 Feb 2026 edizione 2026

SPI MO’-OPEN GIL, EDIZIONE 2026

Spi Mo’–Open Cgil è la rubrica televisiva voluta dal sindacato pensionati Spi Cgil e dalla Cgil di Modena per promuovere […]