NEI CIE MASSIMO 90 GIORNI

30 Set 2014

 

Il Senato ha dato il via libera all’emendamento alla legge europea 2013 bis a firma di Luigi Manconi e Sergio Lo Giudice per accorciare a 90 giorni i tempi di permanenza degli stranieri nei Centri di identificazione ed espulsione. Se reggerà anche al vaglio della Camera dei Deputati, l’emendamento ridurrà drasticamente i tempi di detenzione. Attualmente è possibile restare richiusi tra le mura di questi lager fino a 18 mesi. L`estensione dei termini a 18 mesi era stata voluta fortemente nel 2011 Roberto Maroni, all`epoca ministro dell`Interno del governo Berlusconi. Ha provocato rivolte, gesti di autolesionisno, incidenti mortali.

I Cie sono luoghi in cui vengono trattenuti i migranti privi di validi documenti di soggiorno, in attesa di essere identificati ed espulsi verso i paesi di provenienza. Dal punto di vista delle espulsioni non sono mai stati efficaci perché hanno ospitato solo una bassissima percentuale di irregolari, dei quali solo la metà è poi stata effettivamente espulsa. Sono però costosi. Oltre che costosi ed inutili violano la dignità ed i diritti fondamentali delle persone trattenute E hanno il difetto, grave, di essere opachi ai controlli.

In Italia i centri attualmente attivi sono cinque a fronte dei tredici iniziali. I restanti otto sono stati chiusi perché mal funzionanti a causa delle pessime condizioni in cui si trovavano. L’accorciamento a 90 giorni dei tempi di permanenza non sarà la chiusura dei Cie, ma rappresenterà indubbiamente un passo in avanti.

image_print

Articoli correlati

23 Lug 2025 crediti formativi universitari

CASO EDUCATRICI UNIMORE: ARRIVA LA SANATORIA. RISULTATO IMPORTANTE GRAZIE AL TEMPESTIVO INTERVENTO CGIL

Il tempestivo intervento dei sindacati Flc e Fp Cgil sul caso dei crediti mancanti degli educatori ha portato a un […]

23 Lug 2025 carenza organico

APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE DELLA PROCURA DI MODENA

Il sindacato Fp Cgil ha aperto formalmente lo stato di agitazione dei dipendenti della Procura della Repubblica di Modena per […]

22 Lug 2025 cgil modena

IL SEGRETARIO CGIL DANIELE DIECI: LA CONSULTA CONFERMA LA NOSTRA RICHIESTA DI REFERENDUM

“La Corte Costituzionale ha giudicato incostituzionale mantenere il tetto delle sei mensilità di risarcimento in caso di licenziamento illegittimo. Esattamente […]