03 Ott 2014 fiom, presidio, sciopero,
Modena, 3 ottobre 2014
Parte lunedì 6 ottobre da piazza Martiri della Libertà a Cavezzo la staffetta dei metalmeccanici ciclisti Fiom/Cgil per lo Statuto dei Lavoratori e contro il Jobs Act.
L’iniziativa “Diritti in movimento” prevede tappe in diversi comuni della provincia di Modena nelle giornate del 6-7-8 ottobre, quando la ciclo-staffetta di metalmeccanici, dismesse le tute da lavoro e inforcata la bici, si passeranno di comune in comune, di fabbrica in fabbrica, lo Statuto dei Lavoratori come testimone dei diritti! Per dire no alla cancellazione dell’art.18, ma anche alle altre proposte contenute nel Jobs Act (a cominciare dal demansionamento e controllo a distanza dei lavoratori) e avanzare invece le proposte alternative per il rilancio dell’economia e l’occupazione.
Dunque, si comincia martedì 6 ottobre alle ore 10.30 in piazza Martiri Libertà a Cavezzo dove il primo gruppo di ciclisti passerà il testimone – lo Statuto dei lavoratori – al secondo gruppo che nel pomeriggio fa tappa a Carpi. Durante la tappa a Cavezzo sono previste alcune ore di sciopero di tutte le aziende metalmeccaniche del distretto Area Nord e un presidio con raccolta firme a sostegno delle proposte alternative al Jobs Act promosse dalla Fiom/Cgil.
Tra una tappa e l’altra, la staffetta si muove sempre accompagnata da un camper con megafono per sensibilizzare le persone al suo passaggio e per trasmettere il senso della fatica del pedalare come simbolo della fatica per le battaglie per i diritti del passato e di quelle odierne per difenderli.
Nel pomeriggio ore 15.30 la staffetta arriva a Carpi e ad accoglierli davanti allo stabilimento della Angelo Po Cucine gli operai in sciopero delle aziende metal meccaniche del distretto. Anche qui presidio con raccolta firme.
Martedì 7 ottobre lo Statuto dei Lavoratori viene portato in bici da Carpi a Formigine dove alle ore 10.30 presso l’azienda Motovario è previsto il presidio/corteo con alcune ore di sciopero e raccolta firme. Nel pomeriggio nuovo spostamento da Formigine a Vignola dove alle ore 14.30 la nuova staffetta farà tappa presso la Bonfiglioli con presidio dei lavoratori metalmeccanici del distretto.
Mercoledì 8 ottobre ultima due tappe della staffetta “Diritti in movimento”: la mattina ore 10.30 tappa a Castelfranco Emilia al villaggio artigiano La Graziosa; alle ore 14.30 arrivo a Modena con tappa davanti alla CNH (via Pico della Mirandola) dove, insieme ai lavoratori in sciopero, ci sarà ad accogliere i ciclisti anche il segretario della Cgil di Modena Tania Scacchetti.
Terminato il presidio, verso le ore 17 tutti i ciclisti che nei 3 giorni hanno preso parte alla staffetta si recheranno insieme al segretario della Fiom/Cgil di Modena Cesare Pizzolla dal Prefetto per consegnare simbolicamente anche a Lui lo Statuto dei Lavoratori, e le firme raccolte a sostegno delle proposte del sindacato per la riforma del mercato del lavoro.
Durante le giornate del 6-7-8 ottobre sulla pagina Facebook Fiom/Cgil Modena saranno disponibili foto/video/dichiarazioni della staffetta “Diritti in movimento” https://www.facebook.com/fiomcgil.modena?fref=ts
- FOTO ciclo-staffetta metalmeccanici Fiom/Cgil Modena, tappa a Cavezzo in piazza Martiri Libertà 6.10.14
- FOTO ciclo staffetta metalmeccanici Fiom/Cgil Modena, tappa a Carpi davanti alla Angelo Po Cucine, 6.10.14
- FOTO ciclo-staffetta metalmeccanici Fiom/Cgil Modena, tappa a Formigine c/o Motovario, 7.10.14


