SIGLATO ACCORDO UE-GIORDANIA

28 Ott 2014

 

L’Unione europea e la Giordania hanno siglato un accordo per che prevede attività comuni per combattere il traffico di esseri umani e l’avvio di negoziati per agevolare le procedure di rilascio dei visti Schengen per i cittadini della Giordania. Grazie a questa partnership, la UE e il paese arabo si impegnano a garantire azioni concrete per gestire al meglio le politiche di migrazione, i richiedenti asilo e il controllo alle frontiere. Vantaggi anche per i cittadini giordani, che avranno a loro disposizione più informazioni su opportunità di lavoro, istruzione e formazione disponibili nella UE e un iter facilitato per il riconoscimento del titolo di studio.

Lo scorso anno, sono state 41.940 le richieste di visti Schengen presso i consolati dei paesi UE in Giordania (nel 2012 la cifra era di 39.672). La Germania ha ricevuto il maggior numero di richieste (8.426), seguita da Francia (6.288) e Spagna (5.297).

Secondo dati Eurostat, sono 21.000 i giordani residenti stabilmente nell’Unione Europea alla fine del 2012, dei quali 6.168 in Germania, 3,625 nel Regno Unito e 2.922 in Italia.

image_print

Articoli correlati

23 Lug 2025 crediti formativi universitari

CASO EDUCATRICI UNIMORE: ARRIVA LA SANATORIA. RISULTATO IMPORTANTE GRAZIE AL TEMPESTIVO INTERVENTO CGIL

Il tempestivo intervento dei sindacati Flc e Fp Cgil sul caso dei crediti mancanti degli educatori ha portato a un […]

23 Lug 2025 carenza organico

APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE DELLA PROCURA DI MODENA

Il sindacato Fp Cgil ha aperto formalmente lo stato di agitazione dei dipendenti della Procura della Repubblica di Modena per […]

22 Lug 2025 cgil modena

IL SEGRETARIO CGIL DANIELE DIECI: LA CONSULTA CONFERMA LA NOSTRA RICHIESTA DI REFERENDUM

“La Corte Costituzionale ha giudicato incostituzionale mantenere il tetto delle sei mensilità di risarcimento in caso di licenziamento illegittimo. Esattamente […]