SCRIVITIAMODENA PREMIATI IERI SERA I “RACCONTI D’AMORE” DEI MODENESI

26 Nov 2014 spi,

Modena, 26 novembre 2014

E’ diventato un appuntamento abituale per i modenesi che scrivono racconti autobiografici quello di ieri pomeriggio, martedì 25 novembre 2014, presso la Biblioteca civica Delfini per la premiazione del concorso letterario “scrivitiAmodena” promosso dal sindacato pensionati Spi/Cgil e dall’Università per la Liberà Età Natalia Ginzburg di Modena.
Più di cento persone, infatti, hanno affollato la sala a piano terra della Delfini per partecipare alla premiazione dei racconti vincenti. Via via che i premi sono stati consegnati la voce di Irene Guadagnini ha dato corpo ai racconti, toccando la corde emotive dei presenti, molto attenti e partecipi.
Il presidente della giuria, lo scrittore parmigiano Guido Conti ha letto le motivazioni per le premiazioni, alternandosi con Norma Lugli dello Spi e con Adriana Barbolini ideatrice del progetto.
Settantatre i racconti pervenuti per questa edizione dedicata al tema “Ricordi d’Amore” che hanno segnato, rispetto agli anni precedenti, un crescendo di attrattività. Sono state due ore intense, in cui si è creato un interessante clima di ascolto attento e partecipe segnato da applausi …e da qualche lacrima di commozione (in foto momenti della premiazione).

Assegnati premi in denaro ai primi 9 classificati (3 per ogni classe di concorso: under 30; 30-65 anni; over 65) oltre al premio speciale della giuria alla più giovane scrittrice di soli 9 anni.
Nella categoria giovani (under 30), il 1° classificato è Beatrice Rezzaghi di 18 anni con il racconto “Eclisse” un amore passione che non lascia il respiro”, 2° Tania Pusnei di 29 anni con “Vuoto” racconto dell’amore materno, 3° classificato Simone Gurgo Salice di 24 anni con “Ruggine e tempesta” un incontro sulla nave con un amore non nato.
Per la categoria 30-65 anni, 1° premio a Giorgia Venditti di 41 anni con “Finchè c’è musica…” storia di una donna che si sente sola e si crede inadeguata al mondo, 2° premio a Rosario Castronuovo di 64 anni con “La nonna” racconto di un bambino e della sua nonna, 3° premio a Marinella Gavioli di 53 anni “13 giugno 2013” che ricostruisce il rapporto tra padre e figlia.

Per la categoria over 65, il 1° classificato è stata Ivonne Amici di 86 anni con “A.Bianchi” storia di un lungo grande amore, 2° classificata Delia Masson Corfini di 72 anni con “Breve storia di Emile” storia di un rapporto con un riccio, 3° classificato Gloria Barbieri di 73 anni con “Un grande amore” storia del rapporto con il proprio gatto.
Premio speciale della Giuria alla più giovane partecipante del concorso di soli 9 anni, Claudia Caiazzo con “Senza titolo” racconto dedicato all’incontro con un piccolo riccio che lei saluta con “ciao riccettino”.
Tutti i racconti saranno pubblicati nelle prossime settimane in un volume collettaneo con la classica copertina che raffigura il nonno sotto la luna di Rino Pedrazzi alla cui memoria è dedicato il concorso letterario “scrivitiAmodena” (Rino Pedrazzi, è stato autore in vita di una singolare biografia illustrata, “A m’arcord”, rievocazione di Modena in un arco pluriennale dal 1926 al 2007 con corredo di disegni accurati e minuziosi).
“Quest’anno abbiamo avuto dei risultati che confermano la bontà e la qualità del concorso   – ha commentato il presidente della Giuria lo scrittore Guido Conti – Il desiderio di scrivere non è finalizzato solo alla vittoria e alla pubblicazione del racconto, ma fornisce ai lettori uno spaccato di vita ogni anno diverso su cui riflettere. Il racconto d’amore è stato svolto dai partecipanti secondo diverse sfaccettature tutte molto diverse, e a seconda dell’età, con modi che meritano attenzione. I racconti non sono arrivati solo da Modena, ma anche dalla provincia. Abbiamo avuto nuovi partecipanti e molti sono oramai quelli affezionati che ogni anno mandano il loro racconto o la loro testimonianza, segno di un affetto consolidato verso questo appuntamento che sta diventando quasi una tradizione di fine anno”.
I ragazzi delle scuole hanno risposto con un gran numero di racconti e molti di questi sono stati selezionati per la diversità delle risposte date, sorprendendo talvolta anche per la qualità del racconto proposto quando non segue lo schema del tema tradizionale.

Il premio scrivitiAModena prosegue anche nel 2015 e a febbraio/marzo sarà ufficializzato in conferenza stampa il tema della prossima edizione. Il concorso è aperto ai modenesi residenti in tutti i comuni della provincia, e di tutte le fasce d’età.  Info su cgilmodena.it/spi/, cgilmodena.it, oppure allo 059.326294.

FOTO scrivitiAmodena premiazioni concorso letterario Spi-Ginzburg, 25-11-2014, biblioteca Delfini Modena

[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=gZ1k2mtLzLU&feature=youtu.be” /]

image_print

Articoli correlati

15 Gen 2026 comitato società civile per il no

NASCE A MODENA IL COMITATO PER IL NO AL REFERENDUM COSTITUZIONALE SULLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI (RIFORMA NORDIO)

Si è presentato stamattina alla città il Comitato modenese della società civile per il NO al referendum costituzionale sulla riforma […]

14 Gen 2026 commissariamento

SCUOLA, I SINDACATI CONTRO GLI ACCORPAMENTI: “SCELTE DI BILANCIO CHE PENALIZZANO LA QUALITÀ DELL’ISTRUZIONE”

Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Rua di Modena esprimono una netta e ferma opposizione al piano di dimensionamento […]

13 Gen 2026 ccnl metalmeccanici

IPOTESI DI ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO INDUSTRIA METALMECCANICA E DELL’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI

Consultazione certificata delle lavoratrici e dei lavoratori interessatiFim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil stanno promuovendo a livello territoriale nei luoghi […]