NEW GRES SASSUOLO, L’AZIENDA RESPINGE LE RICHIESTE PER IL PAGAMENTO DEGLI ARRETRATI

18 Dic 2014 filctem, presidio,

Modena, 18 dicembre 2014

Non è stato raggiunto nessun accordo tra la Filctem/Cgil e il rappresentante della New Gres di Sassuolo, l’azienda ceramica in liquidazione i cui lavoratori devono ancora percepire numerose spettanze arretrate.
Nell’incontro telefonico di ieri sera, l’avvocato dell’azienda ha respinto tutte le richieste sindacali, ovvero il riconoscimento della 13^ mensilità 2014 o dell’ultimo stipendio, e una garanzia in solido da parte dei proprietari per il pagamento delle numerose retribuzioni e spettanze arretrate, da corrispondere anche a rate.

“L’avvocato dell’azienda ci ha comunicato che a causa dei numerosi controlli ispettivi e delle recenti sanzioni comminate all’azienda per inquinamento ambientale, l’azienda non intende più  accogliere le nostre richieste” afferma Ilenia Gatto della Filctem/Cgil.
“Se l’azienda è stata sanzionata per irregolarità, è assurdo che debbano pagarne le conseguenze i dipendenti, non si può fare pagare ai lavoratori una pessima gestione aziendale – continua la sindacalista – E’ inaccettabile che un imprenditore possa permettersi il lusso se pagare o meno gli stipendi arretrati, è dal 2012 che i lavoratori ricevono solo degli acconti, alcuni di loro sono in difficili condizioni economiche e non possono aspettare oltre !”
Oltre a diverse retribuzioni arretrate, i lavoratori rivendicano anche i rimborsi del 730, gli assegni familiari e le maternità indebitamente trattenuti dall’azienda.
Dopo il mancato accordo, l’iniziativa sindacale prosegue sul piano legale per il riconoscimento di tutte le spettanze ai lavoratori.
La Filctem/Cgil ha comunque chiesto anche un incontro al sindaco di Sassuolo per riconvocare l’azienda in sede istituzionale.

New Gres Sassuolo, presidio ad oltranza dei lavoratori, comunicato stampa 6/12/2014

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]