LA VOCE DELLO SPI RITORNA PER UNA MINI-SERIE SU TRC

12 Mar 2015 la voce dello spi, spi,

Voce dello Spi CGIL (febbraio - marzo 2015)

Modena, 20 febbraio 2015

Dopo l’edizione dell’autunno-inverno, ritorna la trasmissione “La Voce dello Spi” con una mini-serie su TRC da metà febbraio a metà marzo, sui temi di interesse di anziani e pensionati.
L’appuntamento è come al solito il giovedì mattina alle ore 9.30 su TRC (in diretta Tv e streaming http://www.trc.tv/, replica alle ore 15.30), nell’ambito del contenitore mattutino “Detto Tra Noi”, condotto dalla giornalista Miriam Accardo.
La prima puntata si è svolta ieri mattina, giovedì 19 febbraio, con un approfondimento sulle novità fiscali 2015, dichiarazione dei redditi pre-compilata e novità sulle tasse locali. A discutere dell’argomento Giovanna Mancini responsabile Caaf/Cgil regionale, il sindaco di Castelfranco Emilia Stefano Reggianini e Luisa Zuffi segretario provinciale Spi/Cgil Modena. Immancabile la satira di Snake, la matita graffiante che accompagna le puntate dello Spi/Cgil (vedi sotto la puntata ).
Prossima puntata, giovedì 26 febbraio con la presentazione del concorso letterario “scrivitiAmodena” e ospiti in studio lo scrittore parmense Guido Conti, la professoressa Adriana Barbolini consulente del Progetto Memoria Spi/Cgil e l’attrice Irene Guadagnini che leggerà brani tratti dai racconti vincitori dell’edizione 2014.
Giovedì 5 marzo si parlerà invece di anziani e cure palliative, con il dottor Paolo Vacondio responsabile della Rete Cure Palliative Ausl Modena e Alfredo Sgarbi dello Spi/Cgil. Previste anche le interviste al dottor Gaetano Feltri medico inter pares Rete Cure Palliative e alle infermiere Cecilia Pellicciari e Maria Grazia Guidi.
L’ultima puntata della mini-serie 2015, giovedì 12 marzo, è dedicata all’invecchiamento attivo con attenzione alle esperienze dell’Università Popolare di Formigine e alle attività dell’Auser. Ospiti in studio Angelo Morselli presidente Auser, Beppe Manni direttore scientifico UPF e Norma Lugli dello Spi/Cgil. La trasmissione propone interviste anche a Giulio Bagni presidente UPF, Franco Richeldi e Giorgio Genesini docenti UPF, e ai volontari Auser dei mercatini del riuso di Campogalino e Soliera e alle pensionate dei gruppi femminili Auser di Modena e Castelvetro.

LA VOCE DELLO SPI

NOVITA’ FISCALI 2015, 730 PRECOMPILATO E TASSE LOCALI, 19.2.2015

ospiti in studio Giovanna Mancini Caf/Cgil Er, Stefano Reggianini sindaco Castelfranco Emilia e Luisa Zuffi Spi/Cgil Modena

[sz-youtube url=” http://youtu.be/2z5KRlePC2g” /]

PRESENTAZIONE CONCORSO SCRITTURA BIOGRAFICA SCRIVITIAMODENA, 26.2.2015

ospiti in studio Adriana Barbolini (Progetto Memoria Spi/Cgil Modena), scrittore Guido Conti (presidente Giuria) a Irene Guadagnini (attrice)

[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=472tYNXi8aA&feature=youtu.be” /]

ANZIANI E CURE PALLIATIVE, 5.3.2015

ospiti in studio il dr. Paolo Vacondio della Rete Cure Palliative Ausl Mo e Alfredo Sgarbi dello Spi/Cgil Mo. Contiene interviste al dr. Gaetano Feltri e alle infermiere Cecilia Pellicciari e Maria Grazia Guidi.

[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=rZJyEh6u7wA&feature=youtu.be” /]

ANZIANI E INVECCHIAMENTO ATTIVO

Ospiti in studio il prof. Beppe Manni rettore Università Popolare Formigine, Angelo Morselli presidente Auser e Norma Lugli dello Spi/Cgil. Contiene interviste a Giulio Bagni e Franco Richeldi di Università popolare Formigine,  Giorgio Genesini e le corsiste del laboratorio di restauro Upf, Osvaldo Sbarufatti e Claudio Zaccaria dei mercatini Auser del riuso di Campogalliano e Soliera, Franca Corradi Auser Modena e le donne che fanno le pigotte Unicef, le donne del Gruppo Auser Castelvetro dei laboratori di cucito e ricamo.

[sz-youtube url=”http://youtu.be/GJkYLumq6Kk ” /]

image_print

Articoli correlati

06 Nov 2025 farmacie private

SCIOPERO NAZIONALE ADDETTI FARMACIE PRIVATE, ALTA ADESIONE A MODENA

Erano oltre centocinquanta tra farmaciste e farmacisti a manifestare stamattina giovedì 6 novembre davanti alla sede di Federfarma di Modena […]

06 Nov 2025 cgil cisl uil

“IL LAVORO COME CASA COMUNE”, L’INCONTRO DI CGIL CISL UIL L’11 NOVEMBRE NEL POST FESTIVAL DELLA MIGRAZIONE

Il Festival della Migrazione accoglie ancora una volta Cgil Modena, Cisl Emilia Centrale e Uil Modena e Reggio, dando voce […]

06 Nov 2025 accordo formazione

LA FORMAZIONE PER I LAVORATORI STRANIERI DOPO L’ACCORDO 17 APRILE 2025

Come noto, l’Accordo Stato-Regioni 17 aprile 2025 ha valorizzato in più punti l’aspetto relativo all’esigenza di comprensibilità della formazione rivolta […]