INCIDENTE FERROVIARIO LINEA REGGIO EMILIA – SASSUOLO

27 Mar 2015 filt,

Apprendiamo con preoccupazione che nelle ore notturne, sulla linea Reggio Emilia – Sassuolo, si è verificato l’ennesimo incidente ferroviario.

Da fonti non ufficiali sembrerebbe che due carri di un treno merci movimentato dalla società Dinazzano Po siano sviati interropendo la circolazione.

La nostra più sincera solidarietà ai lavoratori coinvolti.

In attesa di notizie ufficiali e di conoscere le cause di tale avvenimento, riteniamo non più rinviabile la “questione sicurezza”. Una presa di responsabilità da parte dei soggetti coinvolti (Regione, Enti  Locali, gestori dell’infrastruttura, aziende del settore) deve essere un obbligo nei confronti di una situazione che degenera di giorno in giorno: siamo di fronte al terzo incidente ferroviario dall’inizio dell’anno.

Alla luce di questi gravi incidenti ferroviari avvenuti recentemente nella nostra regione (Rubiera il 16 febbraio, Parma il 2 marzo) abbiamo chiesto un incontro urgente con l’assessore ai trasporti.

Ci chiediamo quanti incidenti debbano ancora accadere per avere una risposta riguardo alla sicurezza ferroviaria da parte della Regione Emilia Romagna.

Bologna, 27 marzo 2015

Le Segreterie Regionali Emilia Romagna
FILT CGIL – FIT CISL – UILTRASPORTI – UGL – ORSA – FAST

image_print

Articoli correlati

02 Gen 2026 cgil

PERCHÉ ISCRIVERSI ALLA CGIL. AMBIENTE, LAVORO, FUTURO SOSTENIBILE

Perché iscriversi alla CGIL? Perché l’unità del lavoro è la vera forza di lavoratrici e lavoratori. Siamo il più grande […]

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]