ATTENTATO TUNISI: LA SOLIDARIETÀ DELLA CGIL

30 Mar 2015

 

La Cgil ha espresso la propria solidarietà al popolo tunisino, dopo il terribile attentato che ha colpito la capitale Tunisi. “Solidarietà con il popolo, con le istituzioni, con il sindacato della Tunisia, e con i familiari delle vittime del vile attentato terroristico”, si legge in un comunicato. “La Tunisia democratica che ha dimostrato al mondo intero di saper gestire, in modo pacifico e nonviolento, la transizione dalla dittatura alla democrazia. La Tunisia che ha accolto migliaia e migliaia di profughi dalla Libia, senza far distinzione di appartenenza politica, di nazionalità e di religione. Questa Tunisia è oggi sotto attacco da chi, invece, conosce solamente la logica della violenza e del terrore.” “L’attacco alle libertà e ai diritti è un attacco ai fondamenti del vivere insieme, in pace e in sicurezza, che va condannato e isolato con fermezza”- afferma poi la nota. “Oggi, più che mai – continua il sindacato – la Tunisia democratica non è sola. L’attacco alle libertà ed ai diritti va condannato ed isolato con fermezza”.

“La Cgil – si legge – di fronte a questo ennesimo attentato, rinnova l’appello alle nostre istituzioni e all’Europa, affinché la comunità internazionale, nel quadro delle Nazioni Unite e del diritto internazionale, attivi con urgenza un’azione di portata regionale per isolare l’azione dell’Isis e degli altri gruppi terroristici collegati, mettendo così in sicurezza la popolazione civile ed avviando un concreto processo di pacificazione e di giustizia per l’intera regione medio-orientale”

Il sindacato tunisino ‘Union Générale Tunisienne du Travail’, con una lettera del Segretario Generale Hassine Abassi, ha ringraziato la Cgil per il messaggio di solidarietà ricevuto, “un nobile gesto nei confronti della Tunisia”.

image_print

Articoli correlati

02 Gen 2026 cgil

PERCHÉ ISCRIVERSI ALLA CGIL. AMBIENTE, LAVORO, FUTURO SOSTENIBILE

Perché iscriversi alla CGIL? Perché l’unità del lavoro è la vera forza di lavoratrici e lavoratori. Siamo il più grande […]

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]