03 Apr 2015 apertura domenicale, apertura festiva, filcams, mobilitazione, nidil, sciopero,
Anche NIDIL Modena partecipa alla mobilitazione per la regolamentazione delle aperture festive e domenicali organizzata da FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTuCS UIL dell’Emilia Romagna e aderisce alle giornate di sciopero unitario proclamate per il 5 e 6 Aprile nel territorio modenese.
Riteniamo che la partecipazione dei lavoratori somministrati alle iniziative di mobilitazione sia fondamentale per la buona riuscita dello sciopero. Non è infatti un segreto che, in questi anni, nella grande distribuzione le aperture serali, domenicali e festive sono state gestite tramite un massiccio uso di lavoratori delle agenzie per il lavoro.
Lavoratori assunti espressamente per coprire determinate fasce orarie, o i fine settimana e proprio per questi motivi difficili da raggiungere, rimangono spesso esclusi dalle attività di mobilitazione e non sono a conoscenza dei propri diritti nell’ambito del rapporto di lavoro.
Lavoratori che sono convinti di non poter partecipare alle assemblee dei dipendenti diretti o che comunque sono consapevoli che l’esercizio di questo diritto metterebbe a rischio il rinnovo del loro contratto.
Anche su questa precarietà sono state costruite le aperture straordinarie della grande distribuzione. Per questo per NIDIL Modena è fondamentale una maggior coesione tra i lavoratori somministrati e diretti per evitare che il lavoro tramite agenzia venga ancora una volta utilizzato per vanificare gli sforzi messi in campo contro gli effetti di una liberalizzazione selvaggia. È necessario combattere insieme per evitare che vengano negati i diritti di tutti.
Appoggiamo con forza l’iniziativa e invitiamo tutti a vigilare affinché i lavoratori delle agenzie non vengano utilizzati per sostituire i dipendenti che si asterranno dal lavoro.
Modena, 3 aprile 2015
NIdiL CGIL MODENA