CPL CONCORDIA, FORTE PREOCCUPAZIONE ANCHE DEI LAVORATORI PER IL FUTURO DELLA COOPERATIVA

27 Apr 2015 filctem, fillea, fiom,

Modena, 27 aprile 2015

Si è svolta stamattina l’assemblea sindacale dei lavoratori di Cpl Concordia, in merito alle prospettive della cooperativa travolta dalle inchieste dei suoi ex dirigenti e ora anche esclusa dalla White List.

Hanno tenuto l’assemblea odierna i rappresentanti dei sindacati Fiom/Cgil, Fillea/Cgil, Filctem/Cgil, Fim/Cisl e Filca/Cisl, erano presenti circa 250 lavoratori.
I sindacalisti hanno illustrato i temi e le informazioni oggetto dell’incontro di giovedì scorso con azienda e Legacoop. Nel confronto con la direzione aziendale la scorsa settimana, erano state date rassicurazioni che nell’immediato non ci sarebbero stati provvedimenti tali da limitare la continuità dell’impresa.
Nonostante queste rassicurazioni, i sindacati avevano mantenuto molte riserve che hanno trovato conferma nel nuovo contesto determinato dal provvedimento del 25 aprile che esclude Cpl dalla White List, con le conseguenze che ciò potrebbe avere sulla continuità d’impresa

Per le organizzazioni sindacali la giustizia deve continuare a fare il suo corso per verificare eventuali responsabilità nei fatti contestati agli ex dirigenti, poiché la competizione tra imprese deve giocarsi sulla certezza del rispetto della legalità.
Allo stesso tempo, i sindacati chiedono alle parti sociali e alle istituzioni tutte di trovare modalità per garantire la continuità dell’impresa ed evitare di scaricare sui lavoratori responsabilità di altri.
Anche per i sindacati diventa importante la giornata di mercoledì prossimo 29 aprile quando sarà riunita l’assemblea dei soci di Cpl per l’elezione del nuovo consiglio di amministrazione e della nuova direzione.
Le modalità intraprese dall’azienda con l’azzeramento dei vertici e la nuova elezione che prevederà l’ingresso nel CdA anche di membri esterni, rappresentano un effettivo segnale di cambiamento e discontinuità con il passato e possono contribuire a dare piena agibilità alla nuova impresa, alla sua reintegra nella White List, garantendo possibilità di sviluppo e crescita nel rispetto della legalità.

I sindacati, da subito sono stati al fianco dei lavoratori, li terranno informati passo dopo passo di ogni trattativa, a cominciare dall’incontro che si terrà domani pomeriggio, martedì 28 aprile, con i sindaci dell’Unione Terre d’Argine per confrontarsi sulla situazione di Cpl e riportare la preoccupazione dei lavoratori. A questo si aggiungeranno altri incontri a livello istituzionale e la richiesta di incontro con il nuovo CdA di Cpl nei giorni successivi alla sua elezione. Inoltre, chiederanno un incontro urgente anche con il Prefetto di Modena.

Cpl Concordia, primo incontro sindacati-azienda, comunicato stampa 24.4.2015

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]