RINNOVO RSU COOP ESTENSE MODENA, FILCAMS/CGIL ELEGGE 60 DELEGATI

18 Mag 2015 coop estense, filcams, mobilitazione,

Modena, 18 maggio 2015

Ampia partecipazione per le elezioni di rinnovo delle Rsu nei negozi Coop Estense di Modena e provincia.
Il rinnovo delle Rsu si è infatti svolto con una campagna a tappeto di assemblee in tutti i luoghi di lavoro a partire da febbraio a oggi.
Il sindacato Filcams/Cgil ha candidato 60 delegati, l’80% donne e oltre il 50% nuove candidature, che sono state tutte elette con grande partecipazione al voto.
Ventidue i negozi coinvolti compresa la sede centrale (su un totale di 31 strutture commerciali in tutta la provincia), per un totale di 2.088 addetti, e hanno votato in 1.532 pari al 73,3%. Il voto è stato unicamente per i candidati della lista Filcams/Cgil poiché le altre sigle sindacali hanno comunicato di non partecipare al voto delle Rsu.
L’alta partecipazione al voto conferma la scelta della Filcams/Cgil di far votare direttamente dai lavoratori i propri rappresentanti, anziché nominarli come si riservano di fare le altre sigle sindacali.
“Si è trattato di un importate esercizio di democrazia nei luoghi di lavoro – afferma Fernando Siena della Filcams/Cgil di Modena – che ribadisce l’alta rappresentatività del nostro sindacato con un consenso che oggi non si riscontra verso i partiti politici”.
Le nuove Rsu Filcams/Cgil appena elette continueranno la gestione del contratto integrativo rinnovato un anno fa dopo una lunga fase di mobilitazione, e seguiranno la fase della fusione delle tre cooperative della grande distribuzione (Coop Estense, Coop Adriatica e Nord Est).
Le Rsu e la Filcams/Cgil ringraziano tutti i lavoratori per la fiducia accordata e un augurio di buon lavoro va a tutti i nuovi delegati e delegate.

image_print

Articoli correlati

09 Set 2025 salute sicurezza

SALUTE E SICUREZZA, UN DECRETO PARZIALE E LONTANO DELLE EMERGENZE

È stato presentato un nuovo decreto legge sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento […]

09 Set 2025 aggressione

FERMA CONDANNA CGIL DEGLI ATTACCHI SESSISTI ALLA SEGRETARIA PD ELLY SCHLEIN

La Cgil di Modena e il Coordinamento Donne Spi Cgil condannano fermamente l’attacco volgare, sessista e patriarcale alla segretaria del […]

09 Set 2025 cantieri edili

RUOLO DEL COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE (CSE): IL CONTROLLO DELL’IDENTITÀ E DEI PERMESSI DI SOGGIORNO

La presenza di lavoratori irregolari o non identificati in cantiere costituisce ben più di un aspetto formale: rappresenta un nodo […]