GIORGIO ARMANI OPERATIONS: PROTESTA DEI LAVORATORI IN APPALTO. LA FILT/CGIL CHIEDE IL RISPETTO DEGLI ACCORDI

01 Giu 2015 filt, presidio,

Modena, 1° giugno 2015

Si accende la protesta dei lavoratori, ex dipendenti delle società Fashionwork Soc.Coop. e Elior Spa operanti all’interno della Giorgio Armani Operations, per le spettanze pregresse ad oggi non pagate.

Fashionwork Soc.Coop. e Elior Spa sono due società logistiche che hanno operato in appalto all’interno della Giorgio Armani Operations. Avevano alle loro dipendenze 117 lavoratori e lavoratrici che nel corso del 2014 hanno rischiato di perdere il posto di lavoro e solo grazie ad un accordo sindacale sottoscritto tra le OO.SS. e un’altra cooperativa logistica (sempre operante per la Giorgio Armani Operations) sono state riassunte a far data dal 1 dicembre 2014 in continuità.

Le OO.SS. unitamente ai lavoratori e alle lavoratrici si sono dovute tuttavia attivare da subito, nei confronti di Elior Spa, Fashionwork Soc. Coop.  e la Giorgio Armani Operation, per recuperare le spettanze maturate nel rapporto di lavoro conclusosi il 30 novembre 2014 e non garantite nei tempi di legge.

Le OO.SS. hanno quindi avviato la procedura legale per tutelare le maestranze e recuperare le mensilità loro dovute coinvolgendo le due cooperative cessanti e il committente ossia la Giorgio Armani Operations.

Ad aprile 2015 la Elior Spa ha accolto le richieste fatte dal Sindacato, e a maggio 2015 e’ stato sottoscritto un verbale di accordo tra le parti, che prevedeva la consegna dei cedolini ed il pagamento delle spettanze economiche pregresse entro lo stesso mese di maggio.

A oggi 1° giugno, i dipendenti hanno ricevuto un assegno, con importi assolutamente esigui, non corrispondenti a quanto loro dovuto e senza la  consegna dei cedolini paga. Pertanto è stato completamente disatteso quanto definito nell’accordo del 11 maggio 2015 tra le parti. Ancora una volta, dopo molti mesi e l’ennesima bufala, la Filt Cgil di Modena denuncia l’assenza totale della Fashionwork, di Elior Spa e  non ultima di G.A. Operations.

A sostegno della vertenza e con l’obiettivo di giungere dalle parole ai fatti recuperando tutte le spettanze dovute, a seguito dell’assemblea svolta in data odierna sarà effettuato un presidio dei lavoratori e delle lavoratrici davanti allo stabilimento della Giorgio Armani a Baggiovara in Via Giardini, nel pomeriggio di venerdì 5 giugno 2015.

Giulia Grandi, segretario sindacato Filt/Cgil Modena

image_print

Articoli correlati

02 Gen 2026 cgil

PERCHÉ ISCRIVERSI ALLA CGIL. AMBIENTE, LAVORO, FUTURO SOSTENIBILE

Perché iscriversi alla CGIL? Perché l’unità del lavoro è la vera forza di lavoratrici e lavoratori. Siamo il più grande […]

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]