SCIOPERO OGGI POMERIGGIO ALLA DINAMIC OIL DI BOMPORTO CONTRO IL RIGETTO DELLA PIATTAFORMA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO AZIENDALE

12 Giu 2015 contratto, fiom, presidio, sciopero,

Bomporto, 12 giugno 2015

Sciopero di 4 ore oggi pomeriggio, venerdì 12 giugno, alla Dinamic Oil di Bomporto, azienda metalmeccanica con 180 dipendenti produttrice di riduttori e argani.
L’iniziativa fa parte di un pacchetto di 8 ore di sciopero, unitamente al blocco a oltranza delle ore straordinarie e delle flessibilità, decise ieri dai lavoratori in assemblea, contro il rigetto da parte aziendale della piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo.
Già lo scorso 26 maggio la Dinamic Oil era stata scelta come sede di uno dei tre presidi durante lo sciopero provinciale di 4 ore di Cgil e Uil contro il Jobs Act e le politiche economiche del Governo inadeguate per affrontare la crisi.
La piattaforma presentata in Dinamic Oil punta al contrasto per via contrattuale al Jobs Act. L’azienda, aderente a Confindustria, ha rigettato la piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo aziendale e si ostina a rifiutare la trattativa, a causa della richiesta di mantenere le tutele contro i licenziamenti illegittimi previste dall’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori anche agli assunti dopo il 7 marzo 2015.
“Nello specifico – dice Angelo Dalle Ave della Fiom/Cgil di Nonantola – abbiamo chiesto alla   Dinamic Oil se intende avvalersi di norme che permettono di licenziare chi non ha commesso nulla. L’abbiamo posta proprio così, perché è di questo che si tratta. In un paese normale, non si dovrebbe nemmeno chiedere una cosa del genere”.
“Il Governo Renzi con i provvedimenti sul lavoro – conclude il sindacalista della Fiom – ha posto un macigno su ogni tavolo di trattativa sindacale. Su questo le imprese e i nostri parlamentari dovrebbero riflettere attentamente. Dalle nostre iniziative ci aspettiamo una svolta dalle imprese, sappiamo di non essere soli e soprattutto di avere ragione ed è da questo che traiamo la nostra forza”.

In foto, il presidio del 26 maggio 2015 alla Dinamic Oil in occasione dello sciopero provinciale Cgil-Uil contro il Jobs Act

image_print

Articoli correlati

17 Lug 2025 affitti brevi

FEDERCONSUMATORI E SUNIA DI MODENA SUI CONTROLLI SVOLTI DALLA POLIZIA LOCALE IN MATERIA DI AFFITTI BREVI/TURISTICI

Apprendiamo da un comunicato stampa del Comune di Modena dell’attività ispettiva svolta dalla Polizia Locale nei confronti dei circa 700/800 […]

17 Lug 2025 arci

ARCI FEST 18-19-20 LUGLIO A MODENA. DOMENICA 20 LUGLIO TAVOLA ROTONDA SU PACE E GIUSTIZIA SOCIALE CON LA PARTECIPAZIONE CGIL

Si svolge il 18-19 e 20 luglio Arci Fest, la Festa provinciale di Arci Modena, organizzata presso lo spazio dell’ex […]

17 Lug 2025 comune

COMUNE DI MEDOLLA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEI DIPENDENTI PER RIVENDICARE IL SALARIO ACCESSORIO

Il sindacato Fp Cgil di Modena, unitamente alle Rsu e ai lavoratori del Comune di Medolla, annuncia lo stato di […]