Modena, 19 giugno 2015
Manifestazione nazionale martedì 23 giugno 2015 a Trento dei lavoratori delle Agenzie Assicurative in libera gestione, contro il contratto pirata firmato dall’associazione datoriale Sna con sindacati di comodo Fesica e Fisals senza rappresentanza nel settore.
Partecipa alla manifestazione anche una delegazione modenese di lavoratori e sindacati.
Il contratto Sna, interessa potenzialmente nella nostra provincia svariate centinaia di lavoratori, in prevalenza donne, in un settore – quello della rete di vendita delle agenzie assicurative – estremamente polverizzato con circa 300 agenzie in appalto dei grandi colossi assicurativi, che hanno generalmente alle dipendenze poche unità di lavoratrici.
Il 20 Novembre 2014 è stato rinnovato il Contratto Collettivo Nazionale delle “agenzie in gestione libera” del settore assicurativo tra Fiba/Cisl , Fisac/Cgil, Uilca, Fna e le associazioni datoriali ANAPA ed UNAPASS.
Nel corso delle trattative, un’altra associazione datoriale, lo SNA capeggiato da Demozzi, in sprezzo delle altre parti datoriali oltre che del proprio personale e delle organizzazioni sindacali legittimate a rappresentarlo, ha architettato e sottoscritto un accordo di comodo con la compiacenza di Fesica e Fisals – associazioni sindacali operanti in tutt’altro settore e ambito merceologico e senza alcuna rappresentatività nel settore assicurativo.
Abbiamo il dovere di impedire l’applicazione di un tale contratto – oltretutto ideato, realizzato e imposto con modalità di questo tipo – poiché è evidente il rischio di trasformarlo in un prototipo replicabile in molti altri contesti e circostanze. Questo ipotetico contratto porta alla sottrazione di diritti, tutele e retribuzione, compresi circa 7.000 euro medi di arretrati, a copertura di un vuoto contrattuale di ben sei anni dovuto principalmente ad opportunistiche resistenze da parte proprio dello SNA.
Il 23 GIUGNO, pertanto, TUTTE E TUTTI a TRENTO (sede dell’Agenzia assicurativa di Demozzi, Presidente di SNA) in SOSTEGNO della MANIFESTAZIONE indetta dalle organizzazioni di categoria del settore assicurativo (Fisac/Cgil, First/Cisl, Uilca, Fna):
– per rivendicare l’applicazione, a tutti i dipendenti delle agenzie di assicurazione in gestione libera, del corretto CCNL di riferimento (così come indicato anche da specifica nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali) firmato da Fiba/Cisl – Fisac/Cgil – Uilca e Fna.
– per dare voce a tantissime/i lavoratrici e lavoratori dipendenti delle agenzie di assicurazione che diversamente sarebbero costrette/i a subire pesanti tagli di diritti e salari
– per riaffermare il diritto ad avere un contratto collettivo nazionale di lavoro che possa e sappia tutelare, in quanto sottoscritto dalle proprie rappresentanze sindacali e non da altri
Per info e adesioni rivolgersi alla Fisac Cgil Modena
– Roberto Cattabriga tel. 335 5769047335 5769047
oppure Fisac Cgil Emilia Romagna
– Luca Dapporto tel. 335.1020925
– Barbara Bottarelli tel. 346.4757969
Pullman in partenza Martedì 23 giugno da:
Bologna – parcheggio Certosa – ore 08:00
Campogalliano (MO) – parcheggio ingresso A22 – ore 09:00