SALAMI, RAGGIUNTO L’ACCORDO PER UN ANNO DI CIGS

28 Mag 2009

Modena, 28 maggio 2009

 

 

 

 

E’ stato firmato ieri presso la sede della Provincia di Modena, l’accordo tra direzione aziendale, Confidustria, la FIOM/CGIL e la RSU per la riduzione di attività alla Salami, azienda modenese che produce componenti oleodinamici, con ricorso per un anno (a partire dal 1° giugno prossimo) alla Cassa integrazione guadagni straordinaria (Cigs) per tutti i 121 lavoratori (operai e impiegati).

Il ricorso alla Cigs è stato motivato per crisi aziendale e forte calo degli ordinativi e del fatturato. La cassa integrazione sarà effettuata a rotazione fra i dipendenti e durante tutto il periodo le mensilità di cassa integrazione saranno anticipate dall’azienda.

 

Per garantire la piena ed effettiva rotazione fra i lavoratori – ed evitare che come già avvenuto durante i 3 mesi precedenti di Cigo, vi sia chi rimane sempre senza lavoro – l’accordo prevede l’attivazione di corsi di formazione per la qualificazione a nuove mansione di tutti i lavoratori, consentendo l’acquisizione delle competenze necessarie a tutti per turnarsi sulle linee che rimangono in funzione.

La Provincia di Modena, in raccordo con i piani formativi regionali, ha dato la disponibilità a sostenere la realizzazione di interventi formativi finalizzati alla riqualificazione professionale dei lavoratori in Cigs.

L’azienda si impegna inoltre a presentare entro 6 mesi un piano di rilancio della produzione.

L’attuazione di ogni aspetto dell’accordo sarà concordata con le RSU, attraverso incontri mensili per verificare la realizzazione dei percorsi formativi, il monitoraggio dell’effettiva rotazione fra i lavoratori, la situazione aziendale complessiva.

 

La FIOM/CGIL e la RSU si augurano che, a conclusione di una vertenza impegnativa e lunga, l’accordo trovi piena applicazione e che l’azienda seriamente metta in atto una strategia di rilancio per rimanere competitiva sul mercato e garantire al termine del periodo di Cigs gli attuali assetti occupazionali.

image_print

Articoli correlati

15 Gen 2026 comitato società civile per il no

NASCE A MODENA IL COMITATO PER IL NO AL REFERENDUM COSTITUZIONALE SULLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI (RIFORMA NORDIO)

Si è presentato stamattina alla città il Comitato modenese della società civile per il NO al referendum costituzionale sulla riforma […]

14 Gen 2026 commissariamento

SCUOLA, I SINDACATI CONTRO GLI ACCORPAMENTI: “SCELTE DI BILANCIO CHE PENALIZZANO LA QUALITÀ DELL’ISTRUZIONE”

Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Rua di Modena esprimono una netta e ferma opposizione al piano di dimensionamento […]

13 Gen 2026 ccnl metalmeccanici

IPOTESI DI ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO INDUSTRIA METALMECCANICA E DELL’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI

Consultazione certificata delle lavoratrici e dei lavoratori interessatiFim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil stanno promuovendo a livello territoriale nei luoghi […]