VICENDA CPL, INCONTRO AL MINISTERO ED ASSEMBLEA DEI LAVORATORI. ADOTTARE TUTTE LE MISURE PER SALVAGUARDARE REDDITO ED OCCUPAZIONE IN TEMPI RAPIDI

31 Lug 2015 filctem, fillea, fiom,

Ieri, 30 luglio 2015, si è svolto presso il Ministero del Lavoro a Roma l’incontro sulla vicenda CPL di Concordia. Le OO.SS. e le RSU hanno chiesto formalmente al Ministero di attivare ogni ammortizzatore sociale utile a salvaguardare l’occupazione ed il reddito dei lavoratori coinvolti nella situazione di difficoltà di CPL sottoposta, tra l’altro, all’interdittiva antimafia.

Nello specifico le OO.SS. e le RSU hanno individuato nel ricorso alla CIGS su base nazionale lo strumento più idoneo a tale obiettivo, reso ancora più stringente dalle dichiarazioni aziendali circa un numero rilevante di lavoratori che potrebbero essere coinvolti.

Dal canto suo il Ministero ha ritenuto necessario fare ulteriori approfondimenti, sia di carattere tecnico, sia nei confronti di CPL, impegnandosi formalmente a comunicare entro la fine della prossima settimana l’esito di questi approfondimenti ed una nuova data di incontro.

In data odierna i lavoratori e le lavoratrici, convocati in assemblea, unitamente alle OO.SS. e alle RSU esprimono forte preoccupazione per l’evoluzione della situazione. Infatti nell’incontro di ieri c’era l’aspettativa di avere riposte certe ed esaustive e non meramente interlocutorie. Alla luce di quanto emerso si è quindi deciso di riconfermare lo stato di agitazione già proclamato.

Le OO.SS. e le RSU auspicano che fin dall’incontro previsto con la direzione aziendale per mercoledì 5 agosto vi siano risposte positive, ad integrazione dell’ammortizzatore sociale, da parte dell’azienda. Proposte sindacali già condivise con i lavoratori che oggi riconfermano il loro sostegno, come già fatto in precedenza. Infine, per gli  ammortizzatori che verranno individuati, confidiamo in una positiva conferma ufficiale da parte del Ministero del Lavoro sull’attivazione della CIGS su base nazionale e che venga rispettato, dallo stesso Ministero, l’impegno a comunicare la data del prossimo incontro che auspichiamo sia conclusiva per fornire garanzie e tutele a tutti i lavoratori e le lavoratrici.

Modena, 31 Luglio 2015

Le RSU CPL Concordia

Fiom CGIL – Fillea CGIL – Filctem CGIL – Fim CISL – Filca CISL
Modena

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]