BUONA SCUOLA: CARA MALETTI, LEI DOV’ERA?

07 Ott 2015 flc,

Modena, 7 ottobre 2015

Decisamente male informata la Presidentessa del consiglio comunale di Modena Francesca Maletti e con lei l’associazione “Ho in mente Modena”. Maletti accusa i sindacati di non “occuparsi di scuola e cercare approfondimenti”, dimostrando totale indifferenza nei confronti dei lavoratori e dei loro rappresentanti: dall’inizio dell’anno scolastico infatti i sindacati, uniti, continuano a mobilitarsi contro la “Buona scuola” attraverso iniziative nazionali e locali.

Solo a Modena si contano già numerose iniziative, dalle assemblee unitarie distrettuali per tutto il personale scolastico agli incontri con i dirigenti scolastici alle iniziative unitarie provinciali per RSU e delegati.

Il problema vero è che Maletti e “Ho in mente Modena” non hanno neanche pensato all’ipotesi di invitare alle loro iniziative i rappresentanti dei lavoratori: in linea col Governo Renzi, eludono il confronto con i Sindacati e qualsiasi forma di dibattito, elemento necessario all’esercizio della democrazia, servendosi poi della stampa per diffondere notizie e interpretazioni che rappresentano solo una pallida memoria della realtà.

Ai sindacati Flc/Cgil, Cisl/Scuola,  Uil/Scuola, Snals e Gilda la Legge 107/15 non piace, non migliora la scuola pubblica, nè le condizioni di lavoro del personale, e non incentiva il diritto allo studio, perciò il 24 ottobre torneranno in piazza con una manifestazione nazionale articolata a livello regionale.

La presidentessa del consiglio comunale e la sua associazione da che parte staranno? Dalla parte di studenti e lavoratori che difendono l’Istruzione pubblica o di chi cerca di distruggerla? Dov’era quando lo scorso anno i sindacati e i lavoratori si mobilitavano insieme agli studenti per chiedere modifiche sostanziali alla proposta di legge cercando di coinvolgere le forze politiche locali?

Flc/Cgil, Cisl/Scuola,  Uil/Scuola, Snals      Modena

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]