ELEZIONI RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI GRUPPO HERA

06 Nov 2015 filctem,

Nei giorni 9 – 10 -11 novembre, i circa 4.000  lavoratori del gruppo Hera Emilia Romagna dei settori Gas, Acqua, Elettrico, Illuminazione e Commerciale, eleggeranno la propria Rappresentanza Sindacale Unitaria  (RSU).

Per la prima volta, questa grande espressione democratica, avverrà in applicazione delle nuove regole contenute nel TESTO UNICO sulla rappresentanza, la democrazia e la contrattazione: i nuovi delegati saranno eletti in proporzione ai voti espressi dai lavoratori consentendo così la certificazione della reale rappresentatività della CGIL, della CISL, della UIL e  conferendo alla nuova RSU eletta la titolarità  a trattare ed a siglare accordi con l’azienda (regola fortemente voluta dalla CGIL).

Il momento è importante perché i grandi processi di cambiamento in atto nel settore e nel gruppo HERA  hanno bisogno di una risposta all’altezza: societarizzazione; nuovi appalti e gare gas; sviluppo di cicli integrati nell’acqua, energia, ambiente.

I candidati FILCTEM-CGIL si presentano all’appuntamento con punti programmatici ed impegni chiari:

  • un rapporto continuo, trasparente, democratico con la base dei lavoratori  (dipendenti diretti ed in appalto);
  • un chiaro impegno affinchè HERA, come azienda di servizio pubblico locale, mantenga un forte rapporto ed un insediamento capillare nel territorio garantendo servizi di qualità, tariffe adeguate, buona occupazione;
  • la scelta chiara ad operare affinché vi sia il rispetto e la valorizzazione del lavoro come elemento costitutivo nella “mission” dell’impresa  garantendo competenza, capacità e qualità del servizio.

È un voto che nella nostra Regione assume un valore generale quale pratica democratica e di partecipazione e rappresenterà anche una risposta all’attacco portato da Governo e Confindustria alla Rappresentanza Sindacale.

FACCIAMO APPELLO AFFINCHE’ TUTTI SI RECHINO A VOTARE
IL 9, 10, 11 novembre  nei seggi predisposti in tutte le sedi HERA di
Bologna, Modena, Ferrara, Ravenna, Imola, Forli, Cesena, Rimini.

Col loro voto e con un’alta partecipazione, i lavoratori di HERA potranno dare peso ed autorevolezza ai propri rappresentanti per incidere nelle politiche e nelle strategie del gruppo e delle proprietà pubbliche!

Giovedì 12 novembre ci saranno i risultati.

Bologna, 6/11/2015

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]