RICORSO TEST INVALSI, LA FLC/CGIL AL FIANCO DELLA DOCENTE

17 Nov 2015 flc,

Modena, 17 novembre 2015

Il sindacato scuola Flc/Cgil di Modena sostiene ed è al fianco dell’insegnante Sabina Piccinini che ha fatto ricorso nel 2011 al tribunale del lavoro di Modena contro le prove Invalsi.
Nell’udienza che si è tenuta stamattina, il giudice ha rinviato al 7 aprile 2016 per ragioni organizzative interne al tribunale.
In sostanza, l’insegnante all’epoca del ricorso fatto nel 2011 sosteneva l’illegittimità dell’obbligo per i docenti di correzione e somministrazione dei test Invalsi. In nessun modo, l’insegnante mette in dubbio le prove in quanto tali, e tantomeno è messa in discussione la cultura della valutazione, ma nel ricorso, patrocinato dalla stessa Flc/Cgil di Modena tramite lo studio Mendogni rappresentato dall’avvocato Francesco Mazzoni, “difendiamo la libertà di insegnamento del docente – spiega la segretaria della Flc/Cgil Mara Mellace – Infatti la docente non ha in alcun modo ostacolato lo svolgimento delle prove Invalsi, ma altresì riteniamo illegittimo e arbitrario l’obbligo imposto alla docente all’epoca dei fatti”.
“La modalità di correzione dei test Invalsi – prosegue Mara Mellace – non ci piace perché è una semplice un’operazione meccanica basata sull’applicazione di griglie che non ha niente a che fare con la complessità del processo di valutazione degli studenti”.

La Flc/Cgil ritiene che costruire una vera cultura della valutazione nel sistema scolastico non è rinviabile, ma non può essere imposta a suon di circolari ministeriali, né in violazione degli obblighi contrattuali. Occorre tener conto della complessità insita nel processo valutativo e coinvolgere il personale della scuola che quotidianamente esercita la sua professionalità.

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]