Bologna, 2 dicembre 2015
Nella giornata di ieri si è tenuto l’incontro presso la Regione Emilia Romagna del Tavolo di crisi Open.co e Lavoranti in Legno per fare il punto sulla costituzione del nuovo soggetto industriale.
La situazione che si sta determinando, a seguito delle procedure per la liquidazione coatta della cooperativa Lavoranti in Legno di Ferrara, rischia di vanificare il lavoro sin qui svolto per ridare un futuro occupazionale e produttivo alle realtà coinvolte.
Per queste ragioni si è convenuto, unitamente alla Regione Emilia Romagna, alle istituzioni locali e alla cooperazione, di sollecitare il Ministero dello sviluppo economico per la nomina del commissario liquidatore della Lavoranti in Legno.
Nel contempo Legacoop Emilia Romagna deve presentare il piano industriale e di sostenibilità finanziaria che dovrà garantire la continuità produttiva ed occupazionale delle realtà di Ferrara, S.Martino e Castelvetro.
Per gestire questa fase abbiamo stabilito di incontrarci entro il 31 dicembre 2015 per individuare l’ammortizzatore sociale coerente con la liquidazione coatta e amministrativa ed entro il 28 gennaio 2015 per il piano industriale, finanziario ed occupazionale del nuovo soggetto industriale, confermando quanto stabilito con il verbale del 23 ottobre 2015.
Solo rispettando gli impegni sin qui assunti, in particolare dal sistema cooperativo, saremo in grado di garantire il futuro di centinaia di lavoratrici e lavoratori e la tenuta sociale ed economica dei territori interessati.
p. la Segreteria Cgil Emilia Romagna il Segretario Generale Fillea Emilia Romagna
Antonio Mattioli Maurizio Maurizzi
Tavolo di crisi Open.Co e Lavoranti in legno, comunicato strampa 23.10.2015